fbpx
Home A2 #CoppaItaliaLNP: Udine dilaga contro un’irriconoscibile Scafati, friulani in finale
Nana Foulland - Credit: apudine.it/Stefania Garibaldi #CoppaItaliaLNP: Udine dilaga contro un’irriconoscibile Scafati, friulani in finale

#CoppaItaliaLNP: Udine dilaga contro un’irriconoscibile Scafati, friulani in finale

0

Seconda semifinale della Coppa Italia di Serie A2 che si sta disputando in Romagna. L’Apu Udine, vincitrice contro Forlì ai quarti, ha affrontato la Givova Scafati, che aveva battuto Torino il giorno prima. Partita sul velluto per i friulani, che si sono imposti per 72-51 a un’irriconoscibile Scafati, che ha tirato malissimo dalla lunga distanza (5/33).

Partita tattica affrontata molto bene da Udine, che ha difeso bene contro i rivali mantenendo il vantaggio in avvio. I friulani sono andati a segno con Nana Foulland e Marco Giuri, mentre Scafati ha risposto con Luigi Sergio e Mattia Palumbo. Il primo quarto si è chiuso sul 16-13 per Udine. Difese protagoniste anche in avvio di seconda frazione; è stato Matteo Schina a segnare il primo canestro del periodo con una tripla sulla sirena che ha fatto volare Udine. Tommaso Marino ha dovuto abbandonare la sfida probabilmente per una ricaduta del suo infortunio al piede. Francesco Pellegrino ha risposto a Charles Thomas, e si è fatto vedere anche Dominique Johnson, a segno due volte consecutive da oltre l’arco. Ancora Schina a canestro, e Johnson in coast-to-coast ha segnato il +16 per Udine. Joseph Mobio ha risposto al canestro di Thomas con un centro dalla lunga distanza. La tripla di Giuri e il centro successivo di Foulland hanno fatto lievitare il vantaggio di Udine sul +21. 46-25 per i friulani all’intervallo.

Avvio di terzo parziale macchinoso e con falli da entrambe le parti. È Charles Thomas a segnare il primo canestro in gioco, e Giuri ha risposto per Udine. Vittorio Nobile ha segnato da tre interrompendo il tentativo di rimonta di Scafati, che ha cercato di costruire in attacco con Palumbo e Lorenzo Benvenuti. 58-37 dopo 30 minuti di gioco. Il tempo ha iniziato a trascorrere senza che le due squadre trovassero due canestri consecutivi, e questo ha ovviamente giocator a favore dei bianconeri, mentre i campani non sono riusciti a trovare il loro gioco. Una schiacciata di Foulland ha demoralizzato ulteriormente i ragazzi di Alessandro Finelli. A Udine è entrato tutto, mentre Scafati non è riuscita a trovare consolazione alla sua giornata no.

Nana Foulland è risultato il migliore con 15 punti, 7 rimbalzi e 24 di valutazione; ma la vittoria di Udine è stata una vittoria di squadra, con il contributo di tutti. In doppia cifra anche Marco Giuri (14) e Matteo Schina (10). Da parte di Scafati, solo Charles Thomas (13 punti in doppia cifra).

L’Apu Udine, che giocherà la prima finale di Coppa Italia della sua storia, affronterà la GeVi Napoli nella finalissima di domenica alle 18.30.