fbpx
Home A2 Coppa Italia Serie A2, la GeVi Napoli è in finale: Tortona domata all’overtime
Coppa Italia Serie A2, la GeVi Napoli è in finale: Tortona domata all’overtime

Coppa Italia Serie A2, la GeVi Napoli è in finale: Tortona domata all’overtime

0

GeVi Napoli – Bertram Tortona 92-89 d1ts (13-22; 28-36; 49-55; 82-82)

La GeVi Napoli conquista la finale della Coppa Italia di Serie A2, grazie al successo ottenuto dopo un tempo supplementare contro la Bertram Tortona, al termine di un match dalle mille emozioni, degno di categorie superiori.

Sacripanti non rischia in quintetto Parks, reduce da un colpo alla spalla rimediato contro Orzinuovi: in quintetto, con Mayo, Marini, Lombardi e Zerini, c’è Sandri; i piemontesi rispondono con l’ex Mascolo insieme a Sanders, Fabi, Cannon e Severini.

Tortona esce fortissimo dai blocchi, sorprendendo gli azzurri: un break di 13-0 vale il 18-5 Bertram grazie alle triple di Fabi, Sanders e Mascolo; l’ingresso di Uglietti scuote Napoli, e un bel canestro sulla sirena dell’ex Treviso sulla sirena consente alla GeVi di chiudere sotto la doppia cifra di svantaggio (13-22).

E’ ancora Tortona, però, a iniziare meglio il secondo quarto, ed un altro parziale di 6-0 porta i piemontesi sul +15 (13-28); Napoli prova a riavvicinarsi con la tripla di Monaldi ed i canestri di Uglietti, difende forte ma non concretizza in attacco: all’intervallo lungo la Bertram è ancora sopra di 8 lunghezze (28-36).

Tortona tiene a distanza la GeVi anche a inizio ripresa, e il canestro di Sanders porta il vantaggio piemontese a 14 punti a metà frazione; quando sembra tutto deciso sono i due americani, Parks e Mayo, a guidare la riscossa partenopea: controbreak di 13-0 e partita di nuovo in equilibrio, anche se i canestri di Morgillo e Cannon consentono alla Bertram di arrivare all’ultimo intervallo sopra di 6 lunghezze (49-55).

Nell’ultimo quarto l’inerzia sembra però tutta per Napoli, che con la tripla di Monaldi arriva a -3 e con il canestro di Uglietti impatta a quota 58; a questo punto le squadre si sorpassano di continuo, mettendo in campo agonismo ed intensità a tonnellate.

Quando Mayo e Monaldi regalano il +5 (82-77) a meno di un minuto dalla sirena finale, sembra fatta per gli azzurri, ma Tortona non molla: tripla di tabella di Mascolo, pasticcio azzurro sulla rimessa, Fabi recuepera, subisce fallo e realizza i liberi che portano l’incontro all’overtime (82-82).

Tortona inizia meglio il supplementare portandosi sopra di 4, ma Napoli tiene botta, impatta con Marini e Lombardi e ripassa in vantaggio con un canestro da funambolo di Mayo in entrata.

Mascolo fa 1/2 dalla lunetta e, dopo il timeout, Tortona si addormenta sulla rimessa lasciando Lombardi libero di schiacciare il +3; Sanders accorcia, ma Mayo è glaciale dalla lunetta e sigla i liberi dello splendido successo azzurro.

Finisce 92-89 per Napoli, che ha avuto il grande merito di non mollare dopo la partenza ad handicap ed ha saputo tenere altissima l’intensità sui due lati del campo, avendo ragione di una grande avversaria, destinata come gli azzurri ad un ruolo da protagonista nei playoff.

Menzione speciale per Mayo, autore di 22 punti, che ha dimostrato di avere le carte in regola per essere il leader di questa squadra, una volta superati i problemi fisici che hanno tormentato il suo inizio di stagione.

Ben 5 gli altri azzurri in doppia cifra, a testimonianza della grande qualità del gruppo: 15 punti per Monaldi e Marini, 13 per Parks (con 11 rimbalzi), 10 per Uglietti e Lombardi.

A Tortona non sono bastate le eccellenti prove di Cannon (20 punti), Sanders (19) e Mascolo (18).

Raggiante, ovviamente, il coach di Napoli Pino Sacripanti: “Dopo una partita del genere si è emotivamente svuotati. E’ stata una gara decisa dagli episodi, si poteva vincere e perdere. Siamo stati bravi a non arrenderci anche nel momento di difficoltà. La zona ha dato buoni frutti permettendoci di rientrare in gara. Ringrazio la squadra per l’applicazione messa e soprattutto Jordan Parks che ha voluto giocare a tutti i costi nonostante le sue condizioni fisiche non ottimali dopo il colpo subito ieri . Nel momento fondamentale Parks ha mostrato l’atteggiamento giusto a tutti ed è stato decisivo. Complimenti a Tortona, squadra ben allenata e grandi giocatori che ci ha messo davvero in difficolta.”

La GeVi sfiderà in finale Udine (che ha battuto nettamente Scafati nell’altra semifinale) domani alle ore 18:30; la partita sarà trasmessa su MS Channel, Canale 814 di Sky, oltre che su Lnp Pass.