fbpx
Home Europa Campionati Esteri #ItalyInEurope #BBL – Vincono il Bamberg di Vitali e l’Alba di Fontecchio, mentre cade ad Amburgo il Bayern di Trinchieri
Simone Fontecchio - Credit: Joan Carles Borrachero per BasketItaly #ItalyInEurope #BBL – Vincono il Bamberg di Vitali e l’Alba di Fontecchio, mentre cade ad Amburgo il Bayern di Trinchieri

#ItalyInEurope #BBL – Vincono il Bamberg di Vitali e l’Alba di Fontecchio, mentre cade ad Amburgo il Bayern di Trinchieri

0

Nel weekend si è giocato il 25° turno di BBL e c’è stata nuovamente la sorpresa Hamburg Towers a scombinare i giochi: dopo aver trafitto l’Alba ora è stato il turno del Bayern. In virtù di questo risultato Berlino si riprende il 2°posto (record 21-4) mentre Monaco ritorna al 3° (record 21-5). Bamberg rimane ottava con record 13-11. Gli Azzurri scesi in campo hanno fatto molto bene: Simone Fontecchio 17 punti e 21 di valutazione e Michele Vitali 11 punti e 12 di valutazione. Ma vediamo come sono andate le gare nel dettaglio.

BROSE BAMBERG – RATIOPHARM ULM 88-74 (14-14/36-38/60-57)

E’ stata la gara di apertura della 25° giornata di BBL e il Brose Bamberg, forte dell’entusiasmante vittoria in Champions League sul Casademont Zaragoza e con la squadra al completo, ha conquistato la 5° vittoria consecutiva. La sconfitta fa mantenere ad Ulm il 7° posto in classifica, con record 14-11.

La partita è stata un’altalena di parziali e controparziali, con le squadre ad alternarsi al comando. Nel quarto conclusivo però i padroni di casa hanno indovinato delle triple importanti con Devon Hall e Michele Vitali che li hanno portati ad un vantaggio in doppia cifra. Ulm a quel punto non è riuscito più a recuperare e il Brose si è limitato ad amministrare.

Il team dell’Alta Franconia ha avuto pazienza e girato meglio la palla per trovare azioni più efficaci in area, vicino al ferro. I migliori in campo sono stati Devon Hall, 25 punti, 4 rimbalzi, 3 assist e 23 di valutazione in 34′ e David Kravish, 12 punti, 7 rimbalzi, 4 assist e 23 di valutazione in 21′. Michele Vitali è partito in quintetto e il suo contributo si è sentito maggiormente nei momenti decisivi della partita. Termina con 11 punti (1/2, 3/3, 0/0), 1 rimbalzo, 3 assist e 12 di valutazione in 17′.

Ora Bamberg dovrà affrontare un altro match decisivo in Champions League, infatti domani in Bosnia affronterà i cechi del Nymburk. L’incontro si svolgerà appunto in campo neutro visto che la squadra ospite proviene da una zona che in Germania è considerata rossa.

HAMBURG TOWERS – FC BAYERN MONACO 91-86 (21-19/41-43/58-57/79-79)

Esultano le Hamburg Towers che, in nemmeno una settimana, dopo l’Alba Berlino, fanno un’altra vittima illustre come il Bayern Monaco. In classifica Amburgo rafforza il suo 6°posto (record 15-9).

Coach Trinchieri ha lasciato a riposo Flaccadori, Lucic e Gist. I padroni di casa sono partiti subito forte e gli avversari si sono trovati a rincorrere per gran parte della partita. I tempi regolamentari si sono conclusi 79-79, ma nell’overtime ha avuto la meglio la freschezza della squadra locale. Due falli in attacco consecutivi hanno dato un vantaggio di 2 possessi a Amburgo e gli ospiti non sono riusciti a recuperare.

Sasha Grant era a roster ma non ha avuto possibilità di entrare.

Le parole di coach Andrea Trinchieri: “Congratulazioni ad Amburgo. Hanno giocato davvero una bella partita e hanno segnato triple importanti. Abbiamo pensato che oggi fosse sufficiente giocare duro, ma alla fine erano dettagli. So che ai rappresentanti dei media piacciono i numeri: non mi aspettavo che un buon giocatore dell’Amburgo come DiLeo si presentasse in lunetta più spesso (2/2) di tutte le guardie del Monaco messe insieme (0/0). Raramente ho visto un numero come questo nella mia carriera. Tuttavia, ciò non diminuisce le prestazioni e la vittoria di Amburgo”

Ora il Bayern è atteso da un doppio turno casalingo di Eurolega, domani arrivano i turchi del Fenerbahce e giovedì i lituani dello Zalgiris Kaunas.

ALBA BERLINO – SYNTAINICS MBC 93-82 (32-18/45-38/75-59)

Arriva la 5°sconfitta consecutiva per il Syntainics MBC, il cui calendario ha proposto in breve tempo scontri con le squadre più in forma, in un momento in cui lamenta diverse assenze. In classifica rimane al 16°posto con record di 7-19.

I padroni di casa hanno indirizzato l’esito della partita già nel 1° quarto con un parziale di 32-18 e poi sono riusciti ad amministrarlo fino alla fine, con gli ospiti che sono scesi sotto i 2 possessi di distacco soltanto all’intervallo. Nel secondo quarto soprattutto, visto l’intenso calendario, gli Albatros hanno accusato dei blackout offensivi, ma sono riusciti a rimanere in carreggiata grazie ai tiri liberi (31/37). Discreta anche la percentuale dall’arco (12/24).

MVP Johannes Thiemann, 16 punti, 3 rimbalzi, 5 assist e 22 di valutazione in 26′. Un’altra ottima prestazione di Simone Fontecchio, partito in quintetto e autore di 17 punti (3/5, 3/3, 2/2), 3 rimbalzi, 3 assist e 21 di valutazione in 18′. Tra ospiti era presente anche Deron Wahington, che ha concluso la sua partita con 4 punti e 1 solo errore al tiro e 7 rimbalzi.

Domani l’Alba giocherà a Kaunas contro lo Zalgiris, mentre venerdì ospiterà il Valencia, quindi andrà a Bonn nel weekend.