fbpx
Home Varie Donne Techfind A1 Femminile – Schio domina la finale contro Venezia e vince la sua 12° Coppa Italia
Credits FIBA.Basketball Techfind A1 Femminile – Schio domina la finale contro Venezia e vince la sua 12° Coppa Italia

Techfind A1 Femminile – Schio domina la finale contro Venezia e vince la sua 12° Coppa Italia

0

Il Famila Basket Schio si aggiudica assolutamente con pieno merito la Coppa Italia 2021 alle Techfind Final Eight.

Nella Finale disputata alla Virtus Segafredo Arena” di Bologna il giorno della festa delle donne, la formazione scledense sconfigge l’Umana Reyer Venezia per 69-55 e conquista il trofeo, è la 12° Coppa Italia della sua storia. Seconda sconfitta nella stagione per Venezia, sempre contro Schio.


Rispetto alle semifinali i due head-coach Pierre Vincent e Giampiero Ticchi operano scelte inattese che si riveleranno decisive riguardo alle rotazione delle straniere. Vincent per Schio sceglie la belga Kim Mestdagh lasciando fuori Jillian Harmon, ma soprattutto Ticchi in casa veneziana opta per Temi Fagbenle al posto di Natasha Howard.

Primo quarto di equilibrio e di alta intensità difensiva, percentuali basse con Venezia a portarsi 9-4 dopo 3′ con tre triple, ma la retroguardia di Schio reagisce e concede le briciole all’attacco dell’Umana, è 15-16 Famila dopo il primo quarto. Secondo periodo giocato punto a punto con sorpassi e controsorpassi, ma ecco che nel finale di frazione Schio accelera con un break di 11-0 volando sul +10 di fine primo tempo, 24-34.

Si rientra in campo e le orogranata provano a lasciarsi alle spalle il momento buio e a recuperare terreno ma non riescono ad avvicinarsi oltre il -7 (33-40 al 24′), perchè nel finale di periodo Schio raggiunge addirittura i quindici punti di margine, 36-51 dopo 30′ di incontro.

Schio fugge addirittura sul +21 (43-64 a 4’21” dalla fine) e chiude la pratica consegnando l’ultimo quarto a Venezia, ma non la posta in palio. Finisce 55-69, Schio vince con pieno merito la Coppa Italia.


L’MVP della finale è la pivot francese Sandrine Gruda, 22 punti, trascinatrice del Famila Basket Schio alla vittoria della Coppa Italia, mentre all’Umana Reyer Venezia non bastano i 23 punti di Yvonne Anderson.

https://twitter.com/familaschio/status/1369033433033347080