fbpx
Home Serie A Coppa Italia Final eight al via: come stanno le pretendenti? Pt. 1: le partite di oggi
Final eight al via: come stanno le pretendenti? Pt. 1: le partite di oggi

Final eight al via: come stanno le pretendenti? Pt. 1: le partite di oggi

0

In un 2022 che si ripromettere di essere di ripartenza, ecco tornare anche le Frecciarossa Final Eight 2022; quell’evento che, ormai due anni fa, fu di fatto l’ultimo in grado di riempire davvero i palazzetti poche settimane prima dell’inizio della pandemia.

Come ormai da prassi consolidata, a contendersi la coppa saranno le 8 squadre che hanno concluso nelle prime otto posizioni il girone di andata di serie A. Di seguito i primi quarti di finale, con una breve analisi dello stato delle squadre delle sfide che prenderanno il via oggi , mercoledì 16 alla Vitfrigo Arena di Pesaro. Entrambe le partite in diretta su Rai Sport HD, Eurosport 2 e in streaming su Discovery +

 

Armani Exchange Milano – Banco di Sardegna Sassari ORE 18.00

L’Olimpia Milano arriva alle Final Eight da ovvia favorita, con solo due sconfitte in LBA fino ad oggi. Confermata l’assenza di Shavon Shields e Dinos Mitoglou mentre è recuperato Gigi Datome, nonostante non sia sceso in campo contro Pesaro. Un tema importante sarà sicuramente il turnover degli stranieri, con Grant Tarczewski e Kell favoriti per la tribuna, mentre è probabile che Messina faccia affidamento sui senatori Rodriguez-Hines con Delaney e Hall a dare man forte. La difesa è sicuramente il marchio di fabbrica di questa Olimpia, la quale ogni tanto si perde offensivamente non trovando la corretta fluidità in attacco. A questo dovranno porre rimedio Rodriguez e Hall mentre non è da sottovalutare l’energia di Ben Bentil sotto canestro.

Decisamente diverso lo stato d’animo e soprattutto la condizione fisica della Dinamo Sassari, che a causa della quarantena successiva a diverse positività non gioca una partita ufficiale, in pratica, da fine gennaio. Pur con una condizione fisica precaria; coach Bucchi,  fresco di rinnovo sino al 2025, ritrova il gruppo al completo, abbastanza da ritenere che i suoi ragazzi abbiano quantomeno il dovere di provarci, pur con la consapevolezza che siano gli avversari ad avere ogni favore del pronostico.                    Dinamo che, però, ha dimostrato negli ultimi anni di essere la vera bestia nera di Milano, e sicuramente si affiderà ai propri senatori, Stefano Gentile e l’eterno Logan su tutti, per cercare di rendere meno semplice possibile la vita agli avversari.

 

Dolomiti Energia Trento – Germani Brescia ORE 20.45

Molto più interessante ed, almeno all’apparenza, aperta la sfida tra le teste di serie numero 4 e 5 del campionato. Dopo la brutta prestazione di Tortona, per Trento questo quarto di finale, come detto anche da coach Lele Molin, può rappresentare un’occasione di riscatto. Nella conferenza di rito ha parlato pure la colonna dell’Aquila Basket Toto Forray il quale, pur evidenziando le difficoltà che una stagione con impegni su tre fronti può presentare, ha cercato di far leva sulla “leggerezza mentale” e sulla voglia dei suoi compagni di riscattare un periodo difficile, in una competizione a partita secca dove basta un episodio per dare, o togliere, senso alla stagione.

Per quanto riguarda la Germani, appare probabile che le fortune lombarde passeranno per la coppia Della Valle – Mitrou Long. Brescia è, inoltre, probabilmente la squadra più in forma del momento, poichè reduce da 8 vittorie consecutive e risalita fino al terzo posto in campionato. Prima del quarto di finale ha parlato il presidente Mauro Ferrari, sottolineando come la forza della società sia la pazienza, ciò che ha consentito in pochi mesi (la nuova proprietà ha di fatto preso in mano le redini del club solo lo scorso luglio) di creare un progetto molto buono e con ampi margini di prospettiva, che già in questa Coppa Italia vuole cercare di ritagliarsi un posto tra le grandi della nostra serie A.