fbpx
Home Serie A Piano di riorganizzazione alla Rai: Rai Sport vicino alla chiusura?
Piano di riorganizzazione alla Rai: Rai Sport vicino alla chiusura?

Piano di riorganizzazione alla Rai: Rai Sport vicino alla chiusura?

0

Chiusura di Raisport e stop alla rete istituzionale e a quella in inglese, accorpamento di Rai5 e Rai Storia, mentre sopravviverà Rai Movie.

Secondo quanto riportato da Il Fatto Quotidiano, infatti nel piano di riorganizzazione della Rai varato dall’amministratore delegato Fabrizio Salini e presentato al CDA sarebbe prevista la chiusura di Rai Sport, il canale tematico che è la casa principale degli sport trasmessi dalla Rai (tra cui, come è noto, una partita a settimana del campionato di LBA e dei Playoff).

Il piano è stato presentato al consiglio di amministrazione dell’azienda, e che, a detta del Fatto, potrebbe prevedere altri tagli (edizioni dei tg e alcuni programmi) all’interno di una spending review considerata necessaria.

«Se lo stop (per ora) ai canali istituzionale e inglese era nell’aria, sorpresa ha destato la chiusura di Raisport che, se non portava grandi ascolti (media intorno all’ 1%), aveva il merito di accendere un riflettore sugli sport minori», si legge sul Fatto.

Con la chiusura di Rai Sport, parte dei contenuti dovrebbero essere dirottati su Raidue, ma non risulta chiaro se tra questi contenuti rientrerebbe anche il posticipo della domenica sera di Serie A.

I conti Rai non sono buoni. Nella semestrale di bilancio l’indebitamento totale è aumentato a 275,9 milioni (da 239,1). Per i conti del 2020, invece, si prevede un rosso di 130 milioni, che potrebbe arrivare a 190 nel 2021.