fbpx
Home NBA #NBA: Nikola Jokic eguaglia il suo career-high e Utah perde il primato a Ovest
Nikola Jokic - Credit: NBA.com #NBA: Nikola Jokic eguaglia il suo career-high e Utah perde il primato a Ovest

#NBA: Nikola Jokic eguaglia il suo career-high e Utah perde il primato a Ovest

0

Il “derby delle Montagne Rocciose” tra Utah Jazz e Denver Nuggets è sempre una partita particolarmente sentita. I sorprendenti Jazz si sono presentati nella Mile High City con l’invidiabile striscia di 11 vittorie consecutive alle spalle. I Nuggets di Michael Malone, dal canto loro, dopo una partenza di stagione con più ombre che luci, stanno recuperando smalto ed effettivi, anche se hanno perso l’ultima partita contro San Antonio. Hanno vinto i Denver Nuggets 117-128 una sfida dominata.

L’equilibrio al Pepsi Center di Denver è durato cinque minuti, dopodiché i Nuggets hanno iniziato a prendere il largo, guidati ovviamente da un Nikola Jokic in formato stellare, che neanche Rudy Gobert è riuscito a limitare. La compagine del Colorado ha chiuso il primo quarto avanti sul 29-43, e aumentato ulteriormente il vantaggio durante il secondo parziale, limitando la fase offensiva rivale e trovando il ferro con facilità: 54-79 l’eloquente risultato. I Nuggets hanno tirato con il 65.9% di squadra dal campo nella prima metà della sfida.

Gli Utah Jazz, tra i quali il solo Bojan Bogdanovic si è dimostrato accertato come percentuali di annotazione, hanno provato ad aggredire la seconda metà della sfida, diminuendo leggermente lo svantaggio. Una tripla di Donovan Mitchell ha portato gli uomini di Quin Snyder sul -14. Una tripla di Facundo Campazzo ha interrotto il parziale della squadra ospite, quindi Jordan Clarkson ha portato lo svantaggio al di sotto della doppia cifra. Jokic ha segnato il suo 40º punto personale dalla lunetta. 91-103 alla fine del terzo quarto.

JaMychal Green ha messo a segno i primi 5 punti dei Nuggets nell’ultima frazione, e Gobert ha risposto per Utah. Jamal Murray ha spinto Denver nuovamente sul +19. Con il passare dei minuti, i Jazz non sono riusciti a rimontare lo svantaggio, e quindi l’interesse nella parte finale dell’incontro si è concentrato sulle statistiche individuali, come la ventesima doppia doppia stagionale (su 20 partite) di Nikola Jokic alla ricerca del suo career-high di 47 punti, pareggiato con poco più di un minuto ancora da giocare, prima di godersi un po’ di meritato riposo.

https://twitter.com/nuggets/status/1356013336479977473?s=20

Nikola Jokic, con 47 punti, 12 rimbalzi e 5 assist, è stato ovviamente il migliore in campo. In doppia cifra anche Will Barton (18 punti), Jamal Murray (16), Michael Porter Jr. (11), Paul Millsap (10) e Facundo Campazzo che, con 11 punti, 2 rimbalzi e 5 assist in 19 minuti, ha disputato una delle sue migliori partite in NBA. Da parte degli Utah Jazz, da segnalare i 29 punti di Bojan Bogdanovic. In doppia cifra anche Clarkson, Mitchell, Gobert, O’Neale, Conley e Ingles.

La prima sconfitta in dodici partite fa perdere a Utah il primato in classifica nella Western Conference. Ora sono i Los Angeles Clippers a guardare tutti dall’alto in basso.