fbpx
Home NBA NBA – Jayson Tatum decide la 4a vittoria dei Celtics, piegati i Pistons

NBA – Jayson Tatum decide la 4a vittoria dei Celtics, piegati i Pistons

0

Con un decisivo jumper di Jayson Tatum a 2″9 dalla fine, i Boston Celtics si vendicano della sconfitta di due giorni prima battendo i Detroit Pistons alla Little Caesars Arena.

122-120 il finale per i biancoverdi del Massachusetts alla quarta vittoria stagionale su sette gare. Per Detroit è invece la quinta sconfitta su sei partite.

La partita è stata punto a punto per quasi tutta la durata dei 48′.

Per i Pistons si rivede Blake Griffin per coach Dwane Casey, ma c’è soprattutto Jerami Grant a partire forte. Le difese sono abbastanza ballerine (33-31 nel primo quarto per Detroit), Jaylen Brown è il più ispirato in casa Boston che attacca la partita nell’area colorata con decisione. Poi, secondo periodo, è la volta di Jayson Tatum a trascinare Boston avanti in un match di equilibrio sottilissimo. E’ 61-57 all’intervallo per gli ospiti. Percentuali altissime sia da una parte che dall’altra frutto anche di un’intensità vacanziera…

Secondo tempo e Josh Jackson dei Pistons si infortuna al piede. Blake Griffin si accende per un momento (sarà l’unico momento della serata per l’ex Clippers) con due triple, ma i Celtics grazie al solito Jaylen Brown conduce la partita sul +8 ospite (81-73). Spunta (oh, guarda un po’) Derrick Rose che rimette in carreggiata Detroit e dopo tre quarti i Pistons chiudono sotto di tre, 88-91 a favore dei Celtics e gara aperta più che mai. Semi Ojeleye prova a prendere la partita per i Celtics con 9 punti consecutivi, ma è soprattutto in casa Detroit Pistons l’ucraino Sviatoslav Mykhailiuk a fare la voce grossa (15 punti in 15′, ne segna 12 consecutivi!), ma si arriva in perfetto equilibrio negli ultimi 5′ sul 113-113. E’ finale in volata: sembra deciderla Jaylen Brown con la bomba a 31″, ma risponde Jerami Grant per il 120 pari con la coppia di liberi.

Ed ecco il canestro decisivo in jumper di Jayson Tatum a decidere la partita. Blake Griffin prova un disperato tiro ma verrà stoppato proprio dallo stesso Tatum.

Jayson Tatum chiude sfiorando la tripla doppia con 24 punti, 8 rimbalzi, 12 assist e 0 palle perse. Per Jaylen Brown sono 31 (13/16 al tiro), 3 assist ma 6 palle perse. Doppia doppia per Tristan Thompson con 12 e 11 rimbalzi, ma tutto il quintetto Celtics di coach Brad Stevens chiude in doppia cifra.

Per Detroit, 22 con 6 rimbalzi di Jerami Grant, 15 in 15′ di Sviatoslav Mykhailiuk, a quota 13 quattro giocatori.