Home NBA NBA, annunciati struttura e formato della stagione 2020-21. Presenti i Play-In Tournament
NBA, annunciati struttura e formato della stagione 2020-21. Presenti i Play-In Tournament

NBA, annunciati struttura e formato della stagione 2020-21. Presenti i Play-In Tournament

0

La NBA ha annunciato la struttura ed il formato della stagione 2020-2021 che includerà anche dei “Play-in Tournament” che determineranno la settima e l’ottava squadra delle due conference che si qualificherà ai playoff.

La stagione inizierà il 22 dicembre e terminerà dopo 72 incontri di regular season per ogni squadra.

Ogni squadra giocherà tre partite contro ogni avversario della propria conference (42 partite totali per squadra), con ogni accoppiamento con due partite in casa e una partita fuori casa o una partita in casa e due gare fuori casa.

Le partite contro le squadre della Conference opposta saranno 30 (due volte contro ogni avversaria).

La novità più importante è la suddivisione in due metà, che verranno chiamate First Half e Second Half. La prima parte durerà dal 22 dicembre al 4 marzo, e il calendario sarà ufficializzato in concomitanza con l’inizio dei training camp.

Per la seconda parte, la NBA non anticiperà invece il calendario almeno per il momento, ma lo comporrà solo più avanti. L’idea alla base di tale divisione è che nella Second Half si potranno recuperare delle partite eventualmente cancellate o rimandate nella First Half. La seconda parte avrà inizio in ogni caso dal 10 marzo fino al 16 maggio, giorno finale della regular season.

La pausa di 5 giorni per l’All-Star Game (dal 5 al 10 marzo) spezzerà idealmente le due metà della stagione NBA.

Le 10 partite in meno in totale (da 82 a 72) obbligheranno la NBA ad attuare modifiche di calendario per le partite tra squadre della stessa division e conference.

Nel nuovo formato previsti i Play-In Tournament per le ultime qualificate ai Playoff

Il Board of Governors ha annunciato anche la nascita del “Play-In Tournament” che verrà votato annualmente. Questo torneo sarà disputato alla fine della regular season per stabilire le ultime due squadre per conference che andranno ai playoff.

Le squadre che chiuderanno la RS al settimo ed ottavo posto avranno due chance per andare ai playoff mentre le squadre che chiuderanno none e decime dovranno vincere due gare in fila per qualificarsi alla postseason.

Alla fine della regular season la squadra col settimo record ospiterà quella con l’ottavo record. La vincitrice andrà ai playoff da settima. La sconfitta giocherà, in casa, contro la vincente della sfida tra la nona e la decima classificate.

Le finali NBA termineranno non più tardi del 22 luglio 2021.

Questo il calendario (provvisorio).

** * Dec. 11-19, 2020: Preseason games
** * Dec. 22, 2020 – March 4, 2021: First Half of regular season
** * March 5-10, 2021: All-Star break
** * March 11 – May 16, 2021: Second Half of regular season
** * May 18-21, 2021: Play-In Tournament
** * May 22 – July 22, 2021: 2021 NBA Playoffs

tags: