fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague #Euroleague #ItalyInEurope: Vincono i “russi” Hackett e Spissu, il Baskonia di Fontecchio crolla
Barça e Baskonia al salto iniziale - Laura Cristaldi per BasketItaly #Euroleague #ItalyInEurope: Vincono i “russi” Hackett e Spissu, il Baskonia di Fontecchio crolla

#Euroleague #ItalyInEurope: Vincono i “russi” Hackett e Spissu, il Baskonia di Fontecchio crolla

0

BARCELLONA – Giornata ricca per gli “Italy in Europe” questo giovedì 11 novembre, prima giornata del Round 9 di Turkish Airlines Euroleague. Il CSKA di Daniel Hackett è tornato alla vittoria in un’agonica partita contro il Maccabi Tel Aviv, l’Unics Kazan di Marco Spissu ha raccolto un’importante vittoria sul Panathinaikos e, per chiudere la giornata, il Baskonia di Simone Fontecchio, che ieri abbiamo avuto modo di sentire in esclusiva, è crollato sotto i colpi del Barça.

CSKA – Maccabi Tel Aviv 74-73

Dopo tre sconfitte europee consecutive, cinque in tutto tra campionato di VTB League ed Eurolega, il CSKA di Dimitris Itoudis ha ritrovato la vittoria, battendo di un punto una delle squadre più in forma del campionato. Un successo che dà morale alla compagine russa, che spera che questo sia un punto di inflessione.

Dopo una partenza migliore da parte degli israeliani (17-19 dopo il primo quarto), il CSKA è riuscito nell’impresa di rimontare e la partita si è giocata punto a punto. Iffe Lundberg (14 punti, 4 rimbalzi e 2 assist) e Joel Bolomboy (14 punti e 6 rimbalzi) sono stati i migliori in campo tra i padroni di casa, mentre al Maccabi non sono bastati 20 punti di uno scatenato Derrick Williams. Daniel Hackett ha dato il suo contributo con 6 punti e 2 assist in 15 minuti.

Il CSKA rientra così in zona Playoff con un record di 5-4, avvicinandosi allo stesso Maccabi, fermo sul 6-3.

Panathinaikos – Unics Kazan 72-74

Partita accesa ed estremamente equilibrata quella disputata all’OAKA di Atene, nella quale l’Unics Kazan è tornato al successo confermando il buon momento di forma. Parziali sempre in pareggio e sfida aperta per 40 minuti, con gli uomini di Velimir Perasovic capaci di raccogliere i frutti del proprio gioco migliorato anche in trasferta.

Isaiah Canaan (15 punti e 5 assist) e Lorenzo Brown (13 punti e 8 rimbalzi) sono stati i migliori nel quadro ospite, nel quale Marco Spissu ha messo a referto 5 punti e un assist in 12 minuti. Da parte del Panathinaikos, a nulla sono serviti i 14 punti e 17 rimbalzi di Georgios Papagiannis. I tartari si avvicinano alla zona che conta della classifica con un record di 4-5, mentre i greci restano relegati al penultimo posto con 2/7.

Barça – Baskonia 93-67

Il Baskonia, rinfrancato dal successo in campionato contro l’Unicaja Malaga, è partito affrontando il Barça a viso aperto, ma l’equilibrio è durato solo cinque minuti. I catalani, che in Europa hanno perso le ultime due partite disputate, non si sono tirati indietro e nella seconda metà del primo parziale hanno iniziato a prendere il largo, fino al 32-15 dopo i primi dieci minuti di gioco. Il vantaggio locale è cresciuto esponenzialmente, fino al 55-31 dell’intervallo e all’81-41 dopo tre quarti. Gli ultimi dieci minuti sul parquet sono stati un mero tramite.

Nikola Mirotic, premiato prima dell’incontro come MVP del mese di ottobre, è stato il migliore in campo con 25 punti, 8 rimbalzi e 37 di valutazione. Per il Baskonia il migliore è stato Steven Enoch, che ha messo a referto 22 punti e 8 rimbalzi. 4 minuti e 3 rimbalzi per Simone Fontecchio in 20 minuti.

Il Barça si riavvicina alla vetta con un record di 7-2, mentre il Baskonia, con 3-6, resta nella parte bassa della classifica.

https://twitter.com/FCBbasket/status/1458889252880723971?s=20