fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague Un ottimo Baskonia cade all’ultimo secondo in casa di uno spento Real Madrid

Un ottimo Baskonia cade all’ultimo secondo in casa di uno spento Real Madrid

0
Achille Polonara Tornike Shengelia, Vitoria, 2020-01-26
Achille Polonara e Toko Shengelia – ACB Photo / A. Bouzo

Il Real Madrid vince faticando il derby spagnolo contro il KIROLBET Baskonia e consolida la seconda posizione nella classifica generale di Turkish Airlines Euroleague. Per i baschi, fermi in sedicesima posizione, i playoff si fanno sempre più complicati.

Che per i blancos non sarà una passeggiata lo si intuisce già dal primo quarto. Nei primi 3 minuti i padroni di casa producono subito un parziale di 7-2, ma è solo un attimo perché i campioni di Spagna non riescono a scappare via. Il vantaggio rimane minimo finché a 3 minuti dal primo intervallo il Baskonia riesce ad agguantare il pareggio, per poi addirittura portarsi al +5 a fine primo quarto.

Bastano due minuti del seconda quarto al Real per pareggiare i conti, ma tutto il secondo quarto si muove tra pareggi e vantaggio ospite, che però non riescono a scappare a più di 6 punti di distacco.

Al rientro dall’intervallo lungo il Madrid prova a far valere il fattore campo: al terzo minuto infatti, Walter Tavares, ispirato da un Facundo Campazzo in grande spolvero soprattutto in cabina di regia (11 assist alla sirena) concretizza finalmente il sorpasso dei suoi. Il Baskonia però non si scompone e riesce a rimanere incollato ai padroni di casa fino a giocarsi l’ultimo quarto con soli 4 punti di svantaggio quando rimangono 10 minuti di partita.

Ed infatti il quarto periodo si gioca al cardiopalma: dopo l’iniziale +6 Real infatti, i baschi, guidati dall’ex Trento Sharon Shields e da Matt Janning si riportano a +3 con 5 minuti da giocare. Il Real si riporta avanti ma il nostro Achille Polonara è bravo a mantenere il sangue freddo e a riportare il match in parità a meno di 2 minuti dal termine. Trey Thompkins riporta i suoi avanti ma a 2 secondi dal termine Campazzo sbaglia i due liberi che avrebbero chiuso la partita ma, fortunatamente per lui, Shengelia fallisce la tripla del sorpasso sulla sirena.

Finisce dunque 70-69 per il Real. Per poco meno di 12 minuti, con 2 punti e 2 rimbalzi difensivi.