fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague Il derby russo va all’CSKA, ancora un’altra prova magistrale di Mike James

Il derby russo va all’CSKA, ancora un’altra prova magistrale di Mike James

0

La 27° giornata di Turkish Airlines EuroLeague si apre con un derby russo, tra i padroni di casa del CSKA Mosca e lo Zenit St. Petersburg. Entrambe le squadre provenivano da una sconfitta casalinga nel precedente turno: il CSKA ad opera del Barcellona, con un canestro incredibile di Mirotic, lo Zenit ha ceduto le armi e la posizione in classifica al Bayern Monaco.

Stasera non è del match Daniel Hackett, out per un problema muscolare.

Gli ospiti partono forte con un parziale di 2-11 frutto di un 4/4 al tiro. Timeout immediato di Itoudis che provoca un controparziale di 8-0 CSKA. Per il primo vantaggio dei padroni di casa, però, bisognerà aspettare il buzzer beater di Mike James sulla sirena che chiude il 1°quarto sul 23-21. La ripresa vede la squadra di Itoudis sempre al comando, anche se non prende mai un vantaggio sufficiente per iniziare la fuga. Da sottolineare i 16 punti in 12′ di Austin Hollins e i 10 di Mike James. Si arriva all’intervallo sul 46-43. Al rientro in campo la musica non cambia, il CSKA continua a condurre, grazie ad una miglior percentuale al tiro dalla lunga distanza. Non a caso il quarto si conclude con un altro buzzer beater da oltre l’arco di Mike James, per il 66-58. Nell’ultimo quarto i padroni di casa amministrano attentamente. Gli ospiti non si fanno mai troppo pericolosi, eccezion fatta per un ultimo tentativo nei minuti finali, quando arrivano a -4 sull’ 82-78 con canestro di Hollins. Poi ci pensa Mike James con un 4-0 a chiudere la partita. Punteggio finale 86-78.

MVP: Mike James che realizza 27 punti (4/9, 4/6, 7/7), 5 assist e 26 di valutazione in 30′. Stasera Austin Hollins ha fatto la sua miglior partita in Turkish Airlines EuroLeague, aggiornando alcuni career-highs (punti, rimbalzi difensivi e valutazione). Per lui 28 punti (7/10, 4/6, 2/2), 3 rimbalzi, 2 assist e 24 di valutazione in 26′.

Con questa vittoria il CSKA si porta ad un record di 18-9 e il traguardo play-off è vicinissimo. Lo Zenit, invece, con 7-20, rimane in fondo alla classifica.

I prossimi impegni per entrambe le squadre sono imminenti. Il CSKA volerà in Grecia, dove giovedì affronterà il Panathinaikos di Calathes. Lo Zenit, invece, ritornerà a San Pietroburgo, per attendere, sempre giovedì, i lituani dello Zalgiris, con cui ha condiviso a lungo il fondo della classifica, ma che ora sono a ridosso della zona play-off.

CSKA MOSCOW-ZENIT ST PETERSBURG 86-78 (23-21/ 46-43/ 66-58)

Cska: Bolomboy 4, James 27, Ukhov ne, Antonov 2, Strelnieks 8, Voigtmann 13, Sant-Roos, Koufos 5, Hilliard 11, Kurbanov 6, Hines 10, Baker

Zenit: Iverson 8, Albicy ne, Ponkrashov ne, Hollins 28, Thomas 7, Renfroe 3, Khvostov 8, Voronov 3, Zubkov 3, Abromaitis 13, Ponitka 1, Ayon 4+8 rimb