fbpx
Home Coppe Europee #F4Glory – Preview final4: Barça, favorito per tornare sul trono d’Europa?
Barça - ACB Photo/Creazione propria #F4Glory – Preview final4: Barça, favorito per tornare sul trono d’Europa?

#F4Glory – Preview final4: Barça, favorito per tornare sul trono d’Europa?

0

Il FC Barcelona, Barça per gli amici, sotto la guida di Sarunas Jasikevicius tornerà a disputare una Final4 di Turkish Airlines Euroleague undici anni dopo essersi proclamato campione battendo l’Olympiacos nella finale di Parigi. I blaugrana hanno vinto in tutto due titoli di Campione d’Europa, il primo nel 2002-2003 al Palau Sant Jordi contro la Benetton Treviso, con Gregor Fucka tra i protagonisti.

Il Barça è stato il grande dominatore della regular-season in Europa, chiudendo prima in classifica con record di 24-10. A parte un breve periodo nero in dicembre, con qualche sconfitta consecutiva tra campionato e Coppa, i catalani sono stati autori di una stagione piuttosto regolare, dando a tratti una sensazione di superiorità.

La prima sfida della stagione, conclusa con una netta vittoria contro il campione uscente CSKA, aveva fatto subito ben sperare. Un altro successo memorabile per Jasikevicius e i suoi è stato quello nel clásico contro il Real Madrid, partita sempre molto sentita in Spagna. L’esito di metà gennaio in trasferta a Mosca senza vari titolari è stato un altro dei momenti chiave della stagione.

Dopo aver faticato più del previsto a battere lo Zenit San Pietroburgo ai Playoff, conclusi sorprendentemente in Gara 5, la compagine allenata dal giovane genio lituano sembra aver trovato la propria miglior versione, soprattutto quella di Nikola Mirotic, che nelle ultime partite non era sembrato stellare.

Già nella penultima sfida in campionato contro il Baskonia, l’ispano-montenegrino è tornato a livelli di MVP. Matematicamente secondo in ACB dietro al Real Madrid e sapendo che ai quarti di finale (che per loro prenderanno il via il 1º giugno) affronterà la Penya in un derby barcellonese al meglio delle tre partite, il Barça sabato sera ha “passeggiato” sul Lenovo Tenerife (terzo in classifica) con un gran successo di squadra, e può già iniziare a pensare alla sua partita di venerdì prossimo contro l’Olimpia Milano, una sfida dal difficile pronostico.

Il Barça ha battuto l’Olimpia Milano nelle due sfida della regular-season: 87-71 in casa l’11 dicembre e 56-72 al Forum il 19 marzo. In occasione di questa partita si è potuto vedere qual è il principale punto di forza del Barça, che non conta solo sulla prolificità di Nikola Mirotic o dei tiratori esterni come Kyle Kuric o Alex Abrines, sulla visione di gioco di Nick Calathes, sull’atletismo di Brandon Davies, l’intelligenza di Cory Higgins, la freschezza di Leandro Bolmaro, o sull’esperienza del ritrovato Pau Gasol. Il Barça à innanzitutto una squadra che sa difendere.

Giocatori come Adam Hanga o Víctor Claver sono chiave in quest’aspetto del gioco, e contro un’attacco stellare come quello degli uomini di Ettore Messina, il loro “lavoro oscuro” sarà fondamentale: bloccare le sfuriate di Shavon Shields e Zach LeDay sarà il primo dettame di Jasikevicius per passare alla finale di Colonia.