fbpx
Home A2 Serie A2 Girone Rosso – la GeVi Napoli non si distrae e batte Rieti al PalaSojourner
Serie A2 Girone Rosso – la GeVi Napoli non si distrae e batte Rieti al PalaSojourner

Serie A2 Girone Rosso – la GeVi Napoli non si distrae e batte Rieti al PalaSojourner

0

Kienergia Rieti – GeVi Napoli 74-82 (13-18; 31-35; 45-60)

Vince ancora la GeVi Napoli, che dà continuità agli importanti successi su Scafati e Forli ed espugna il PalaSojourner di Rieti, vendicando la sconfitta interna dell’andata ed approfittando dei cinque assenti tra le fila della formazione laziale.

C’è Mayo nel quintetto di partenza scelto da Sacripanti, insieme a Marini, Parks, Lombardi e Zerini, mentre coach Rossi parte con Sanguinetti, Taylor, Ponziani, Piccoli e Frizzarin.

E’ Napoli a condurre le danze sin dalla palla a due: la tripla di Monaldi regala il +7 (11-18) alla GeVi, prima che Taylor realizzi l’ultimo canestro del primo quarto, che si chiude sul 13-18.

Rieti si riporta subito a contatto a inizio della seconda frazione, trascinata sempre da Taylor, ma è Ponziani con due liberi a regalare il vantaggio ai padroni di casa (28-26).

Napoli soffre la zona reatina, e si prosegue sul filo dell’equilibrio: sul finale di quarto sale però in cattedra Parks, che con 7 punti di fila consente agli azzurri di arrivare all’intervallo lungo sopra di 4 (31-35).

La GeVi riparte forte anche a inizio ripresa, difendendo e correndo: è Marini, finalizzano l’ennesima transizione, a portare il vantaggio napoletano in doppia cifra (35-45).

Gli ospiti allungano ancora con il canestro di Lombardi e la tripla di Monaldi, toccando le 16 lunghezze di vantaggio (40-56); i liberi di Parks fissano il finale della terza frazione sul 45-60.

Napoli, convinta di aver già vinto, si rilassa consentendo a Rieti di abbozzare una rimonta all’inizio dell’ultimo quarto; Mayo con una tripla, Iannuzzi con due liberi e Uglietti con un tap-in rimettono però rapidamente le cose a posto, tenendo gli azzurri a +15 (52-67) a 7 minuti dalla fine.

Rieti con le ultime energie piazza un 10-3 di parziale, arrivando a -8 a 4 minuti dal termine (62-70), ma i canestri di Iannuzzi, Sandri e Parks (spettacolare la sua schiacciata in reverse) chiudono definitivamente il match.

Finisce 74-82 per la GeVi, con Jordan Parks miglior marcatore dell’incontro: 20 punti per lui e doppia doppia grazie ai 13 rimbalzi.

Bene anche Marini e Lombardi con 12 punti, oltre ad un Mayo apparso in lenta crescita ed autore di 10 punti.

Soddisfatto al termine coach Sacripanti: “Complimenti a Rieti che ha giocato con grande aggressività, costringendoci a giocare un match tosto, ma i complimenti vanno fatti anche ai miei ragazzi, che hanno giocato con attenzione un match che contava poco per la classifica; ora proveremo a giocarci le nostre chances in Coppa Italia: servirà grande intensità e dovremo adattarci ad un inconsueto orario di gioco”.

Napoli, come ha ricordato il suo allenatore, è attesa infatti dall’impegno nelle Final Eight di Coppa Italia, che si giocheranno a Cervia nel prossimo fine settimana: Venerdì, alle ore 12, la squadra del presidente Grassi se la vedrà con Orzinuovi, terza nel girone verde di serie A2.