UFFICIALE – Czyz torna a Pistoia

Czyz con la maglia di Caserta
Czyz con la maglia di Caserta

The Flexx Pistoia Basket 2000 comunica che, in data odierna, è stato ingaggiato il giocatore Aleksander “Olek” Czyż, ala forte di 200 cm per 109 kg.

Si tratta di un gradito ritorno in maglia biancorossa: il giocatore polacco (è nato a Gdynia il 3 marzo 1990) ha infatti già giocato a Pistoia nella stagione 2015/16, collezionando 32 presenze a 11.2 punti e 5.7 rimbalzi di media a gara.

Elemento di grande solidità, agonismo e buoni fondamentali, in carriera ha giocato anche a Roma, negli Stati Uniti e ovviamente in Polonia, guadagnandosi anche la casacca della Nazionale.

Reduce da un’annata iniziata bene a Caserta, ma poi terminata anzitempo per un infortunio al ginocchio, Czyż, che si è già sottoposto alle visite mediche nel corso della giornata odierna, è stato presentato alla stampa questo pomeriggio presso la sede di The Flexx, title sponsor del club: “Sono contento di tornare qua -ha affermato il giocatore polacco- e devo dire che è stato molto facile per me scegliere, perchè conosco tutti, dai dirigenti alla città; quando mi sono seduto con mia moglie ed abbiamo valutato le varie offerte, abbiamo convenuto che Pistoia avesse tutto di positivo e niente di negativo. Non ho ancora parlato direttamente con Esposito, ma con Bongi e comunque conosco abbastanza bene il gioco del coach, so cosa devo fare e dal quel punto di vista sono molto fiducioso. Tornare qui è per me una grossa opportunità e non sento una particolare responsabilità -ha proseguito Czyż- e sono pronto per affrontare una nuova stagione. Sto finalmente a posto fisicamente e nelle ultime settimane ho spinto al massimo per recuperare la migliore condizione: sono contento che da parte della società ci sia la voglia di migliorarsi. Sarebbe bello arrivare alle finali di Coppa Italia e sarebbe fantastico provare ad arrivare ai playoff per provare a spingersi oltre il primo turno. A Pistoia amo l’onestà delle persone e la loro passione: tutti vogliono che la squadra ed i suoi componenti facciano bene! A differenza che altrove, qui i giocatori sono tutti quanti molto considerati”.

Siamo soddisfatti di aver concluso con Laquintana e Czyz -ha affermato il direttore sportivo Michele Stilli- e adesso vediamo con il passare dei giorni di riuscire a sbloccare qualche altra trattativa: i nomi di Gaspardo e Mian non sono campati in aria. Cerchiamo di investire sui giovani e non è una novità. Per quanto riguarda Ron Moore abbiamo fatto una proposta ed è una trattativa che sta andando avanti; al momento non mi sento di sbilanciarmi. Ci fa molto piacere la stima che ci ha ribadito Olek ed è un sentimento ricambiato; siamo convinti di aver riportato a Pistoia un ottimo giocatore, ma ancor prima un’ottima persona, che ci dà garanzie anche al di fuori del campo”.

L’amministratore delegato, Massimo Capecchi, ha ringraziato il title sponsor: “Ci fa molto piacere essere qua, ed esprimo la mia gratituide a The Flexx per averci ospitato. E’ una conferenza importante e sarà solo la prima di altre che si svolgeranno presso il nostro title sponsor, anche in ottica di un consolidamento tra la società e chi ci sostiene”.