fbpx
Home A2 Serie A2 Girone Rosso – la GeVi Napoli mette la quinta, anche Pistoia k.o. al Palabarbuto
Serie A2 Girone Rosso – la GeVi Napoli mette la quinta, anche Pistoia k.o. al Palabarbuto

Serie A2 Girone Rosso – la GeVi Napoli mette la quinta, anche Pistoia k.o. al Palabarbuto

0

Gevi Napoli Basket-Giorgio Tesi Group Pistoia 79-64 (21-15; 38-29; 60-42)

Quinta vittoria consecutiva per la Gevi Napoli Basket che, al PalaBarbuto, si aggiudica per 79-64 l’ostico match con Pistoia, unica formazione capace fin qui di battere la capolista Forlì; gli azzurri hanno superato anche la sfortuna, che li ha privati nel primo quarto di Iannuzzi per una distorsione alla caviglia.

Coach Sacripanti schiera in quintetto Monaldi, Marini, Parks, Lombardi e Zerini, mentre Pistoia risponde con Saccaggi, Wheatle, Fletcher, Sims e Poletti.

Attacchi spuntati nei primi 5 minuti, con Napoli che si affida all’ex Lombardi ed a Parks, efficace sui due lati del campo, mentre gli ospiti sono trascinati dagli USA Fletcher e Sims; il primo allungo della GeVi arriva a fine parziale, e permette ai padroni di casa di chiudere sul 21-15.

Lo spartito non cambia nel secondo quarto: punteggio basso, Pistoia si riavvicina con Saccaggi fino al -3, ma due triple di Capitan Monaldi lasciano i toscani a -9 (38-29) a fine primo tempo.

Nel terzo periodo sale in cattedra Mayo: canestro dalla media, gioco da 4 punti, altra tripla e la Gevi vola fino al 60-42 di fine quarto, con un eloquente parziale di 22-13.

Pistoia non molla, parte forte nell’ultimo quarto e con un parziale di 14-0 firmato da Fletcher e Saccaggi rientra in partita, fallendo in più occasioni canestro del -1; a questo punto, però, si sveglia Marini, fin lì evanescente: la guardia azzurra segna 9 punti consecutivi, ricacciando lontano Pistoia e chiudendo l’incontro.

Napoli si impone 79-64, con cinque giocatori in doppia cifra: oltre al top scorer Marini (19 punti per lui), per gli azzurri spiccano i 13 punti di Parks, i 12 di Lombardi e Mayo, e gli 11 di Capitan Monaldi; ad un’ottima Pistoia non sono bastati i 16 punti di Fletcher e Sims.

Ovviamente soddisfatto coach Sacripanti: “Abbiamo fatto una buona partita, la chiave è stata la difesa che ci ha permesso di governare il ritmo. Abbiamo avuto una gestione molto importante anche se c’è stato un momento in cui abbiamo smesso di attaccare e muovere la palla e Pistoia, una squadra molto forte, è riuscita a rientrare.

Siamo molto amareggiati per l’infortunio di Iannuzzi, anche perché non sembra essere una cosa lievissima. Il giocatore ha subito una distorsione alla caviglia abbastanza pesante. Ora abbiamo Cento e poi una pausa che potrà servirci per recuperare”.

La GeVi Napoli Basket tornerà in campo Domenica prossima sul campo della Tramec Cento (diretta televisiva su MS Channel, 814 di Sky) mentre Pistoia farà visita a Latina.