Italy in Europe: Il Fenerbahçe vince la prima di campionato, Nicolò Melli MVP

Nicolò Melli nazionale Italia

Prima giornata di campionato in Turchia, e prima partita per il Fenerbahçe di Nicolò Melli e Gigi Datome. Dopo la sconfitta di mercoledì in occasione della supercoppa turca contro l’Efes, gli uomini allenati da Zeljko Obradovic ci tenevano ad iniziare con il piede giusto il cammino in campionato. E così è stato, grazie alla vittoria per 78-73 contro il Besiktas.

Entrambi gli azzurri sono scesi in campo in quintetto e hanno giocato parecchio. La sfida è stata avvincente: si vedeva che il Fenerbahçe, seppur senza tutti i suoi effettivi a disposizione per via degli infortuni, è una squadra di un’altra categoria, però il Besiktas di Dusko Ivanovic non si è mai dato per vinto e ha dato del filo da torcere ai rivali.

Se Kostas Sloukas, che dopo la partenza di Brad Wanamaker verso l’NBA ha preso il posto di playmaker titolare, è stato il top-scorer con 16 punti, l’MVP è stato Nicolò Melli, che di punti ne ha messi a segno 14, dei quali 8 nel terzo quarto, conditi da 9 rimbalzi, 2 assist e 3 recuperi. Il reggiano è stato in campo per quasi 32 minuti, risultando effettivo in tutti gli aspetti dell’incontro. Per Gigi Datome 4 punti in 28 minuti in campo.

“È stata una partita dura per noi“, – ha dichiarato l’azzurro dopo la partita alla televisione turca – “era molto importante vincere, essendo la prima di campionato. Credo che abbiamo giocato bene, soprattutto nella seconda parte, anche se dobbiamo continuare a lavorare. Sarà una stagione molto lunga per noi, con molti obiettivi, e quindi dobbiamo lavorare duro”.

La prossima partita ufficiale del Fenerbahçe sarà il debutto il Eurolega venerdì prossimo contro l’Herbalife Gran Canaria.