fbpx
Home Serie A Walter De Raffaele: “Sul -17 si è vista la Resilienza della Reyer Venezia”
Walter De Raffaele: “Sul -17 si è vista la Resilienza della Reyer Venezia”

Walter De Raffaele: “Sul -17 si è vista la Resilienza della Reyer Venezia”

0

Il commento di coach Walter De Raffaele: “Sul -17 si è vista la resilienza della Reyer Venezia. La squadra riesce sempre a trovare protagonisti nuovi e situazioni tecnico-tattiche nuove. Questo è il merito del gruppo, non si abbatte e trova delle alternative per costruirsele all’interno del sistema”

Coach Walter De Raffaele commenta in sala stampa del PalaTaliercio la vittoria della sua Umana Reyer Venezia per 83-78 sul Banco di Sardegna Dinamo Sassari nei Quarti di Finale di LBA Playoff 2021; è 2-0 per la Reyer.

“Bisogna fare i complimenti a Sassari perchè ha fatto una partita importante imponendoci su tante cose che onestamente abbiamo fatto male, ci siamo disuniti in difesa. Ma credo – commenta De Raffaele – che il senso di resilienza che accompagna la squadra sempre da anni nonostante succedano cose… la squadra riesce sempre a trovare protagonisti nuovi e situazioni tecnico-tattiche nuove. Credo che aver messo Julyan Stone da playmaker e Bruno Cerella da 4 abbia girato l’inerzia della partita riuscendo ad accorciare all’intervallo, poi giocando una difesa più attenta e più intelligente, giocando tanto in contropiede ci ha dato la possibilità di girare l’inerzia della partita decisa in fondo, ma rispetto a ieri la partita era completamente in nostro controllo. Serie equilibrata, tra due squadre importanti, ma la nostra forza credo si auto-alimentarci in queste partite, avere sempre un filo nonostante ciò che succede, e con molto equilibrio cambiare le cose in corsa a livello tattico-tecnico, è importante essere sul 2-0, ma la serie è lontana dall’essere chiusa.”

Julyan Stone l’architrave e il trascinatore della squadra capace di recuperare dal -17 del primo tempo.

“Julyan in queste partite quando iniziano i playoff alza il suo rendimento in maniera esponenziale, così indica la via. Sul -17 questo senso di non lasciarci di abbattere da ciò che succede e sistemare le cose tattiche in attacco e in difesa, è la resilienza di questa squadra. Vorrei ricordare che siamo da tre mesi senza il nostro giocatore con il peso specifico maggiore (Michael Bramos), è come levare Bilan a Sassari o Chacho Rodriguez a Milano. Questo è il merito del gruppo, non si abbatte e trova delle alternative per costruirsele all’interno del sistema. La squadra trova protagonisti diversi, non conta chi sia se ha giocato meno o di più, o maggior talento.”

Stefano Tonut (25 punti) e Mitchell Watt (22 punti) sono stati i protagonisti della vittoria reyerina.

“Per Stefano Tonut e Mitchell Watt era importante fare una partita diversa, di presenza e non passività. Si può sbagliare, ma bisogna essere presenti, hanno tirato fuori prestazioni molto pesanti. Il Back to Back? Sembra di essere tornato alle Finali Nazionali delle giovanili, quando giochi ogni giorno… Difficile reclutare ogni giorno nuove energie. Avevo molto timore di queste due partite, giocando subito in casa… Situazione fisica non buona, tanti giocatori hanno giocato tanti minuti e non è nel mio costume, insomma, tante incognite. La cosa più importante è la tenuta mentale nel corso dei 40 minuti: questa è una squadra che cresce come attenzione, cresce come intensità anche se non sempre le recuperi e vinci, servirà un altro tipo di approccio. Dall’altra parte c’è una squadra con grande qualità, costruita per vincere, tanti campioni e che gioca bene insieme. Non ti puoi distrarre. Nei playoff devi chiudere le partite mentalmente, vinta o persa. Resettare, andare alla prossima e sarà una partita diversa anche se fuori casa.”

Il video della conferenza stampa di coach Walter De Raffaele dalla pagina Facebook della Reyer Venezia.