fbpx
Home Serie A Virtus Bologna – Pistoia: sfida tra passato e futuro

Virtus Bologna – Pistoia: sfida tra passato e futuro

0

Paolo Moretti Pistoia

Una partita carica di significati quella che si giocherà all’Unipol Arena domenica alle 17. Da un lato ci sarà il valore sportivo del match, con la Granarolo che vuole chiudere in bellezza un anno travagliato, mentre la Giorgio Tesi Group è a caccia dei due punti che le permetterebbero di giocarsi i playoff in casa contro Caserta. Sarà anche l’ultima partita per la Virtus al palazzetto di Caselecchio, con la squadra che dall’anno prossimo tornerà al Paladozza, chiudendo un’esperienza lunga 17 anni. Per concludere questo ciclo il pubblico potrà anche tributare un saluto ai giocatori dello Scudetto della stella, tra cui lo stesso Presidente Villalta, che sfileranno nell’ultima giornata per “Uomini che hanno fatto grande la Virtus”.

Qui Bologna – L’attenzione per la squadra di Valli si è spostata fuori dal campo, dove si incomincia a guardare alla prossima stagione. Se le voci su Hardy si sono rincorse tutta la settimana, difficile è prevedere chi rimirrà anche nel 2014-15, a cominciare da Valli. Per rimanere al parquet di sicuro sarà assente King, bloccato da un problema alla schiena. Rientrerà dunque nelle rotazioni Motum, dopo più di un mese di assenza. Sotto la lente d’ingradimento anche Warren, che dopo le prime buone prestazioni sta deludendo (1 assist e 6 perse a Pesaro), anche se non preoccupa coach Valli: Il calo di Warren? Mi pare fisiologico, è il primo anno in cui prova a fare il playmaker. Dopo le prime partite in cui sei una sorpresa gli altri ti studiano e ti mettono in difficoltà. Forse lui pensava che le cose fossero più accessibili, e invece ha capito che il livello è molto tosto e soprattutto in trasferta tutti possono perdere da tutti. Come detto l’attenzione sarà quasi tutta all’intervallo per gli uomini della Stella, con anche la realizzazione del video celebrativo “Guidati da una Stella” realizzato tra AlmaRadio e l’ufficio Stampa Virtus.

Qui Pistoia – Partita per salvarsi, la squadra toscana ora è ad un passo dai playoff. Tappa obbligata per continuare a sognare è la vittoria sotto le Due Torri, con l’Unipol Arena invasa da oltre 900 tifosi pistoiesi. Non ci sono particolari problemi di formazione per coach Moretti, che più volte in questa stagione è stato accostato alla Virtus, anche se ogni discorso sarà giustamente lasciato a fine stagione: E’ una cosa scorretta, perché io alleno Pistoia e la Virtus ha un allenatore serio e bravo come Giorgio Valli. Sono cose che capitano in questo periodo, nel quale si fanno nomi e supposizioni ma non lo trovo giusto. Allontanate per ora le voci di mercato, la GTG deve rimanere concentrata sull’obiettivo che saprebbe di impresa.

La chiave tattica – Valli dovrà trovare un modo per limitare Wanamaker, con il play americano che è stato la vera arma in più per Moretti: 15.8 punti e 4.9 assist a partita, tirando con il oltre il 50% da 2. Difficile ipotizzare chi possa contenerlo, visto che né Hardy né Warren sembrano avere i numeri. Discorso simile dall’altra parte sotto i tabelloni, con Ebi che è letteralmente on-fire: il centro nigeriano arriva da due doppie doppie di fila, con la partita di Pearo che gli ha visto segnare 31 alla voce valutazione.

Essendo prevista la contemporaneità di tutte le partite e stando la diretta RAI, il match sarà visibile solo dall’Unipol Arena, dove Basketitaly.it sarà come sempre presente!