fbpx
Home Serie A Venezia saluta il suo pubblico contro una Roma alla ricerca della vittoria perduta

Venezia saluta il suo pubblico contro una Roma alla ricerca della vittoria perduta

0

Venezia - Pesaro: Luca Vitali e Daniele Magro

Per la 29^ e penultima giornata della Beko SerieA si affronteranno domenica (ore 17) al PalaTaliercio di Venezia i padroni di casa della Reyer e l’Acea Virtus Roma Partita che assume significati solo per gli ospiti, ancora non qualificati aritmeticamente per i playoff e alla ricerca del miglior piazzamento possibile tra le prime otto mentre per i lagunari nessuno obiettivo è più perseguibile. Roma infatti è sesta con 30 punti e con una vittoria rafforzerebbe la sua posizione, minacciata dalle inseguitrici Reggio Emilia e Caserta lontane solo due punti.

LA CHIAVE TATTICA – Certamente Venezia potrà vantare una forte versatilità nel settore lunghi: Peric e Smith sapranno essere pericolosi nel pitturato ma soprattutto dall’arco come dimostrano le percentuali da tre dei due (44.1% per il primo, 40.3% per il secondo). Per coach Dalmonte sarà decisivo riuscire a contenere i ritmi e di conseguenza limitare il più possibile le palle perse. In questo senso Mayo e Goss, per le cui mani passa gran parte del gioco giallorosso, giocheranno un ruolo fondamentale.

COME ARRIVANO LE SQUADRE – Venezia con due giornate ancora da affrontare, si ritrova a non aver più nessuno obiettivo da inseguire. I playoff sono ormai un miraggio e a nulla è servita la vittoria di giovedì contro Reggio Emilia per 100 a 92 (necessario era ribaltare il -20 dell’andata). Nell’ultima casalinga si lotterà solo per salvare l’onore e regalare una soddisfazione al pubblico visto l’andazzo delle ultime uscite (tre sconfitte consecutive con Cantù, Pistoia ed Avellino prima della vittoria con Reggio) che sono costate l’ingresso in postseason. Farà parte della contesa anche Sasha Vujacic, l’utilizzo del quale porterà al sacrificio molto probabilmente di Taylor che pare destinato alla tribuna come già accaduto nell’ultima uscita. Non se la passa meglio Roma, reduce da ben quattro sconfitte di fila con Siena, Reggio, Sassari e Pistoia. Di certo l’affollamento dell’infermeria non ha aiutato Dalmonte. A turno hanno infatti si son dovuti fermare Moraschini, Jones e Mbakwe, assenze che hanno condizionato non poco il rendimento dei romani. Contro Venezia però tutti saranno abili e arruolabili. Dopo aver recuperato il centro di origini nigeriane, questa è stata la settimana del ritorno in gruppo a pieno regime anche per Moraschini e Jones il cui contributo sarà fondamentale nella trasferta in laguna.

GARA DEGLI EX – Partita particolare per quattro degli uomini impegnati domani al Taliercio. Sono gli ex, uno in casa Roma (Szewczyk) e ben tre in canotta oro granata (Giachetti, Vitali e Crosariol).

Arbitreranno l’incontro i signori Martolini, Chiari ed Aronne.

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata