Home A2 A2 - Girone Rosso Spadafora: “Apertura graduale di impianti sportivi, in arrivo il protocollo”. Sileri: “A un terzo della capienza”

Spadafora: “Apertura graduale di impianti sportivi, in arrivo il protocollo”. Sileri: “A un terzo della capienza”

0

Un protocollo per garantire la riapertura in sicurezza di stadi e impianti dove si svolgono tutte le discipline sportive sia quelle principali che le minori. Lo ha annunciato il ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, al question time alla Camera, rispondendo ad una interrogazione parlamentare su questo tema.

«La novità di queste ore è che, dopo un incontro ieri con il presidente della Conferenza Stato Regioni Bonaccini e i presidenti di Leghe e federazioni abbiamo condiviso la necessità di arrivare a un nuovo protocollo comune che dovrebbe essere approvato all’unanimità domani da tutti i presidenti delle Regioni, che poi verrà sottoposto venerdì al Comitato tecnico scientifico per la riapertura graduale e in sicurezza di tutte le competizioni sportive, non solo del calcio» le sue parole riportate da Repubblica nel corso di un Question Time alla Camera.

«È ovvio che il mio obiettivo e quello di tutto il governo è quello di riavere i tifosi negli stadi e in generale in tutti gli impianti sportivi e per tutte le discipline, dando regole uniformi per tutti».

Pierpaolo Sileri, viceministro della Salute, è intervenuto a Un Giorno da Pecora su Radio 1.

Ecco le sue parole: «riapertura graduale anche a un terzo della capienza» in merito agli stadi.

«Nel momento in cui si mantengono due metri di sicurezza, con delle regole precise, con l’utilizzo della mascherina e degli igienizzanti e si vietano gli abbracci, io penso che l’ingresso dei tifosi negli stadi si può portare ad un terzo della capienza dell’impianto».

“La priorità è la scuola, non gli stadi”, ha tagliato corto il ministro Speranza in serata, confermando di essere più vicino alla linea di massima prudenza espressa dal comitato tecnico scientifico

Fonte: Repubblica.it