fbpx
Home Serie A Pistoia conquista la prima vittoria esterna. Pesaro esce tra i fischi

Pistoia conquista la prima vittoria esterna. Pesaro esce tra i fischi

0

vincenzo esposito, pistoia 2016-11-13

La The Flexx Pistoia vince la prima gara esterna della stagione a scapito di una brutta Consultinvest, che in casa non riesce proprio a fornire prestazioni all’altezza.

Ad essere sinceri entrambe le squadre hanno giocato una brutta pallacanestro, con i primi tre quarti infarciti di errori e punteggio da mini basket e solo nell’ultimo quarto si è visto un basket degno di tale nome.

La partita è stata quasi sempre in equilibrio, anche se i toscani hanno condotto per lunghi tratti; a due minuti dal termine gli uomini di Esposito hanno toccato le dieci lunghezze di vantaggio, chiudendo virtualmente la gara e portando i 5000 tifosi di casa a fischiare la propria squadra ed abbandonare le tribune. Ci sono volute due triple di Jasaitis a riaprire incredibilmente la partita, con la possibilità negli ultimi 16 secondi di tentare la tripla del sorpasso. Missione fallita da Jones e due punti importantissimi per la classifica dei toscani.

Per i padroni di casa meritano la sufficienza piena solo Fields e Jones, mentre disastrosi gli altri uomini scesi sul parquet, a parte i lampi di Jasaitis. Per i biancorossi pistoiesi, bene Crosariol e Petteway, a corrente alternata Moore e Reinolds, mentre Boothe si è chiamato troppo presto fuori dalla mischia per falli.

Pesaro parte in quintetto con Harrow, Jasaitis, Nnoko, Fields e Jones, mentre Pistoia risponde con Moore, Roberts, Petteway, Boothe e Crosariol.

Saranno state le feste o i pranzi natalizi, ma le due squadre giocano un primo quarto imbarazzante in quanto ad errori commessi. Pistoia però trova maggiori soluzioni in attacco, portandosi avanti 1-9 e chiudendo il periodo sopra di sei lunghezze, con cinque punti di Petteway.

Anche il secondo quarto non decolla e Pistoia continua a sfruttare i tanti errori pesaresi per rimanere in vantaggi. Fields cerca di svegliare i padroni di casa, ma a metà periodo i toscani sono ancora avanti 15-19. Impennata d’orgoglio della Consultinvest che piazza un parziale di 8-0, cinque di Jones ed una tripla di Ceron, portandosi avanti per la prima volta nel match sul 23-19. Quando Pesaro sembra avere in mano l’inerzia della gara, i toscani mettono a segno un controbreak di 7-0 e chiudono avanti il periodo. Alla pausa lunga la valutazione è di 23 a 27 per gli ospiti, che catturano anche 21 rimbalzi contro i 17 dei padroni di casa.

Il terzo periodo prosegue sulla falsariga del primo tempo, con molti errori ed il punteggio in equilibrio. A due dal termine le due squadre sono sul 37-37, con Fields da una parte e Petteway dall’altra a mostrare le giocate migliori. Jones mette i liberi del 41-38, ma un canestro di Crosariol sulla sirena chiude il quarto in perfetta parità.

Una tripla di Petteway apre l’ultimo periodo, ma Fields e Jones tengono Pesaro in partita. Appena Bucchi tenta la zona, sono due bombe di Petteway e Moore a dare un importante vantaggio agli ospiti, con Pistoia avanti 49-55 a tre minuti dalla fine. I toscani difendono bene, i pesaresi non trovano la via del canestro e Pistoia sembra sigillare la gara con i canestri di Crosariol e Boothe ed il massimo vantaggio a due minuti dalla fine, 49-59.

Con la gara che sembra ormai chiusa, sono due triple di Jasaitis ed un canestro di Jones a ridare speranze ai padroni di casa, che si rifanno sotto 57-59 a 20 secondi al termine. Pistoia è in confusione e Crosariol sbaglia la rimessa; Jones ha in mano la palla del sorpasso, ma prende il ferro e Okereafor cattura il rimbalzo e subisce fallo. Il nazionale inglese sbaglia entrambi i liberi, ma il tiro della disperazione di Jasaitis da metà campo, non tocca nemmeno il tabellone e consegna la vittoria a Pistoia.

MVP: B. Fields, 17 punti in 33 minuti, 4/4 ai liberi, 3 rimbalzi, 3 assist e 22 di valutazione finale.

Consultinvest Pesaro – The Flexx Pistoia 57-59 (7-13 / 23-26 / 42-42)

Consultinvest Pesaro: Fields (17), Gazzotti (0), Thornton (3), Jasaitis (9), Ceron (3), Jones (17), Nnoko (6), Zavackas (0), Harrow (2). All. Piero Bucchi

The Flexx Pistoia: Moore (5), Petteway (13), Roberts (7), Crosariol (14), Antonutti (2), Okereafor (7), Cournooh (3), Di Pizzo ne, Boothe (4), Magro (4). All. Vincenzo Esposito