fbpx
Home Serie A Cantù, per la partita con Reggio Emilia il coach sarà il capitano.

Cantù, per la partita con Reggio Emilia il coach sarà il capitano.

0

Come annunciato in giornata, la Lega Basket, ha rifiutato la richiesta di deposito di contratto di coach Nicola Brienza.

Quindi Brienza, per regolamento della FIP, non potrà andare nemmeno in panchina domani per la sfida contro la Pallacanestro Reggiana come vice allenatore. Ed anche il preparatore non potrà stare seduto in panchina. Potranno esserci solamente un dirigente e il fisioterapista.

Il regolamento sull’argomento dice: “Il capitano della squadra assumerà le funzioni di giocatore allenatore, se l’allenatore non è presente o se non è in grado di continuare e non è stato iscritto a referto un vice allenatore (o se quest’ultimo non è in grado di continuare). Se il capitano deve lasciare il terreno di gioco, può comunque continuare a svolgere le funzioni di allenatore. Tuttavia, nel caso in cui debba lasciare il campo a causa di un fallo da espulsione o a causa di un infortunio, il suo sostituto come capitano assumerà anche le funzioni di allenatore”.

Dunque sarà il capitano a fare da allenatore e anche giocatore. Nella fattispecie Ike Udanoh, anche se per l’occasione Cantù potrebbe scegliere come capitano un giocatore con meno minutaggio così da prendere decisioni, tattiche e time-out dalla panchina e non direttamente dal parquet.

Ma a quanto pubblicato su Instagram Stories, lo stesso Udanoh parrebbe accettare il grado di capitano-allenatore.