Home Nazionale Europei Under 20: L’Italia parte con un’incoraggiante vittoria sull’Ucraina

Europei Under 20: L’Italia parte con un’incoraggiante vittoria sull’Ucraina

0
Italia
L’Italia Under 20 batte l’Ucraina – FIBA

Hanno preso il via in Israele i campionati Europei Under 20 FIBA, uno degli appuntamenti classici con la pallacanestro estiva. L’Italia, che dal titolo conquistato nel 2013 non è più riuscita a farsi valere in questa categoria, ha affrontato l’Ucraina nella partita inaugurale del Girone B. Gli azzurri si sono imposti per 85-58 al termine di una prestazione convincente e che lascia ben sperare per il lo sviluppo del torneo.

I ragazzi allenati da Andrea Capobianco sono partiti con un Alvise Sarto accertato dalla linea dei tre punti, e un’Ucraina arcigna sotto canestro. Dopo il vantaggio della squadra dell’est Europa per 6-10, un parziale di 8-0 azzurro guidato da Gabriele Stefanini ha riportato l’Italia in vantaggio, chiudendo poi il primo quarto sul 20-12. Una tripla di Federico Miaschi dalla panchina ha aperto le danze nel secondo periodo, poi l’Ucraina si è rifatta sotto, toccando il -4. Guglielmo Caruso ha ritrovato il canestro per gli azzurri, e il figlio d’arte Michele Ebeling si è fatto valere con una schiacciata. Stefanini e Mattia Palumbo hanno trovato il canestro dai 6.75, permettendo di allungare. All’intervallo lungo l’Italia si è trovata avanti 49-31.

L’Italia ha continuato a giocare con ordine e a dominare il rimbalzo anche nella seconda parte, mantenendo un certo vantaggio sugli avversari. I tiri liberi di Federico Zampini hanno portato il divario degli azzurri oltre i 20 punti di scarto. Una tripla di Michele Serpilli ha permesso all’Italia di allungare ulteriormente, e un buzzer-beater da metà campo dello stesso Serpilli ha fissato il marcatore sul 70-44 dopo 30 minuti di gioco. In un ultimo quarto giocato sul velluto per l’Italia, la brutta notizia è arrivata dall’infortunio di Federico Zampini, che ha dovuto abbandonare la sfida per un infortunio al ginocchio.

I due ragazzi reduci da una stagione di College negli Stati Uniti Guglielmo Caruso e Gabriele Stefanini sono stati i migliori in campo. Il centro della Santa Clara University ha messo a segno una doppia doppia con 17 punti e 11 rimbalzi (24 di valutazione); 17 punti anche per la guardia della Columbia University, micidiale dall’arco (4/6 in triple). In doppia cifra anche Michele Serpilli con 11 punti.

L’Italia tornerà in campo domenica alle 20.30 per affrontare i padroni di casa di Israele nella seconda sfida della competizione.