fbpx
Home Nazionale L’italbasket parte col piede giusto: battuta la Germania nella prima partita del torneo
L’italbasket parte col piede giusto: battuta la Germania nella prima partita del torneo

L’italbasket parte col piede giusto: battuta la Germania nella prima partita del torneo

0

Buona la prima per gli azzurri a Saitama, che dopo un inizio shock decolla e, grazie al 24-10 dell’ultimo periodo, batte la Germania 82-92. Mvp degli azzurri Simone Fontecchio, autore di 20 pti.

Non siamo certamente ai livelli di Belgrado, ma anche la prima partita ai giochi da 17 anni a questa parte è una piccola impresa. Al di là del valore intrinseco della vittoria infatti, è il modo in cui è maturata ad esaltare. Nel primo quarto, e in tutto il primo tempo, infatti, i teutonici appaiono, soprattutto a livello offensivo, decisamente superiori.

Di certo noi ci mettiamo del nostro, perchè soprattutto a livello difensivo sembriamo davvero la brutta copia del preolimpico. ad una giornata no di due dei protagonisti del preolimpico, come Mannion e Polonara, sopperisce però la prestazione di Stefano Tonut, un Niccolò Melli che, specialmente in difesa, cresce alla distanza, e soprattutto un Simone Fontecchio in modalità Mvp. Da non sottovalutare, ovviamente, nemmeno la prestazione di Danilo Gallinari. Il fuoriclasse degli Hawks, infatti, come i compagni non approccia benissimo alla partita, ma è comunque freddo in attacco quando serve.

In generale, la prestazione da comunque fiducia, perchè ennesima dimostrazione del carattere degli azzurri, che può far ben sperare per i prossimi incontri, anche se già Mercoledì, alle 10.20 italiane, contro la corazzata australiana, squadra ricca di talento e di giocatori Nba, servirà uno step in più.