Italians Do It Better! Quanti azzurri in giro per il mondo
Italians Do It Better, questa la famosa frase che campeggiava sulla maglietta di Madonna in un suo famosissimo video, una frase che mai come oggi è attuale soprattutto se si parla di pallacanestro. Dopo la chiamata numero uno al Draft NBA di Paolo Banchero e la super prestazione dell’ItalBasket agli Europei, l’Italia sembra essere rientrata di prepotenza nell’Olimpo della pallacanestro mondiale. Tanti i giocatori azzurri impegnati in campionato stranieri.
Gli Italiani in NBA:
PAOLO BANCHERO
Prima scelta assoluta al Draft Nba 2022, Paolo Banchero sembra destinato a trasformarsi in una vera e propria icona azzurra in giro per il mondo. Orlando ha fatto all-in su di lui sbaragliando la concorrenza di Thunder e Houston. Dopo una stagione letteralmente dominante a Duke il centro nativo di Seattle è pronto a prendersi la sua fetta di NBA e a dimostrare al mondo intero di che pasta è fatto.
E poi, diciamocela tutta, non vediamo l’ora di vederlo in maglia magari già al prossimo mondiale.
Che dire GOOD LUCK Paolo!
DANILO GALLINARI
La stagione non è iniziata per nulla bene per il Gallo che dovrà fare i conti ancora una volta con la sfortuna. Con ogni probabilità il giocatore di Sant’Angelo Lodigiano, infortunato ormai da due mesi, ritornerà in campo se tutto andrà in maniera lineare a fine stagione. L’entusiamo di vedere Danilo con la maglia di Boston era davvero tantissimo tanto che lo stesso azzurro non vedeva l’ora di iniziare la stagione a testimoniarlo le numerose interviste rilasciate negli ultimi mesi.
Noi ti aspettiamo Danilo il popolo azzurro ti aspetta pronto per una nuova sfida.
SIMONE FONTECCHIO
Si lo sappiamo avreste preferito che lo scrivessimo tutto attaccato ma noi preferiamo scandirlo a caratteri cubitali. Dopo essere stato accostato al mondo NBA già diversi anni fa finalmente è arrivato il momento che tutti aspettavamo: SIMONE FONTECCHIO IN NBA CON GLI UTAH JAZZ!
Utah una città che ai molti rievoca le gesta clamorose di Jordan in The Last Dance e che nel corso della sua storia ha visto vestire la propria casacca da giocatori del calibro di Malone, Stockton, Conley, Haywood, Russel, Mitchell, Gobert.
Simone nel corso degli Europei appena conclusi ha fatto vedere a tutti di che pasta è fatto e sopratutto che può tranquillamente misurarsi alla pari con giocatori giocatori di questa caratura, per qualsiasi info chiedere a Nikola Jokic e compagni.
Gli Italiani in Europa
GABRIELE PROCIDA
Dopo essere stato scelto con la chiamata numero 36 da Portland che lo hai poi girato a Detroit e dopo una Summer League giocata a livelli altissimi sembrava che le porte della NBA fossero spalancate, purtroppo però, almeno per ora, non è stato cosi.
Scelta tecnica? Questo non possiamo saperlo ma di una cosa siamo certi Gabriele Porcida l’anno prossimo giocherà l’Eurolega sicuramente un banco di prova estremamente importante per ogni giocatore. Gabri lo farà con la maglia numero numero 1 dell’Alba Berlino società molto interessante nel panorama europeo e che fa della crescita dei giovani il suo marchio di fabbrica.
E’ vero forse non è questo il momento adatto per varcare le porte della NBA per Procida ma la strada è quella giusta ne siamo certi
ACHILLE POLONARA
Dopo la straordinaria stagione giocata con il Fenerbahce e un Europeo da protagonista, Achille Polonara resta in Turchia ma cambia casacca vestendo quella dell’Efes attuale Campione d’Europa in carica.
Giocatore estremante duttile in entrambe le fasi del gioco, Polonara è pronto a ritagliarsi il suo spazio anche con la squadra di Istanbul con la quale è già riuscito a vincere un trofeo la Coppa del Presidente giocata tra le altre cose contro la sua ex squadra.
GIORDANO BORTOLANI
Dopo l’esaltante stagione giocata con Treviso lo scorso anno, Giordano Bortolani è pronto a fare il grande salto lasciando la sua madre patria per trasferirsi in Spagna a Marsena.
Una squadra non di prima fascia è vero ma che ha visto nei suoi roster la crescita di giocatori fenomenali come Sergio Llull e Serge Ibaka campione NBA nel 2019 con i Toronto Raptors.
Una curiosità forse non tutti si ricordano che anche Peppe Poeta, attuale assistant coach di Ettore Messina alla Olimpia Milano, vesti la casacca giallo rossa del Marsena collezionando 6 presenze segnando 18 punti. Con una media di 12 punti nella scorsa stagione Bortolani saprà ritagliarsi lo spazio che merita in terra iberica?
LEONARDO OKEKE
La passata stagione con la JB Monferrato lo ha confermato come uno degli astri nascenti della nostra pallacanestro ed ora cerca la consacrazione dopo la chiamata della Olimpia Milano che lo ha girato in prestito a Badalona. Leonardo Okeke, centro italo-nigeriano classe 2003, è pronto a mostrare di che pasta è fatto anche in terra spagnola.
Badalona può essere la soluzione giusta per poter far crescere in maniera esponenziale il giocatore nativo di Monza, da un paio di anni in pianta stabile in zona playoff i nero verdi nella scorsa stagione si sono tolti lo sfizio di giocare le semifinali scudetto ed arrivare agli ottavi di Eurocup.
SASHA GRANT
Dopo l’ottima stagione giocata all’ombra della Arena di Verona, Sasha Grant torna in Germania. Dopo aver vestito in terra tedesca le maglie della prima e della seconda squadra del Bayern Monaco il giocatore nativo di Cagliari è pronto per una nuova avventura questa volta con il Bayreuth.
Una squadra non certo di prima fascia, nonostante le apparizioni in Eurocup, ma che può di sicuro dare a Grant modo di crescere ulteriormente e fare esperienza in un campionato in rampa di lancio come quello tedesco.