Home Coppe Europee EuroLeague Turkish Airlines Euroleague: la vittoria del Fenerbahce di Datome vale doppio

Turkish Airlines Euroleague: la vittoria del Fenerbahce di Datome vale doppio

0

Il Fenerbahce Beko Istanbul ha iniziato l’anno nel migliore dei modi, con solo vittorie, sia in Turkish Airlines Euroleague, che in Super Ligi. Una striscia positiva di 5 vittorie dà morale, e stasera ne arriva un’altra, la vittima è l’Asvel Villeurbanne dell’ex NBA Tony Parker. La vittoria dei turchi vale doppio, oltre ai punti in più, c’è anche il riaggancio, con sorpasso per differenza canestri, dei francesi.

La partita ha un avvio lento, il primo quarto termina 23-15, con un Nando de Colò in doppia cifra. I turchi tirano bene, e Datome  segna la sua prima bomba, dopo 2 errori. Dall’altra parte si mette in luce Maledon con 5 punti. Il 2° quarto la difesa dei padroni di casa costringe gli avversari a tiri non facili. Le percentuali al tiro dell’Asvel crollano paurosamente. Il Fenerbahce conquista più rimbalzi e ne approfitta per aprire il contropiede. Il tabellone, all’intervallo, dice 49-28.

Alla ripresa, i gialloblu rimangono mentalmente in spogliatoio, gli ospiti ne approfittano solo in parte per mangiare un po’ lo svantaggio. Derrick Williams dopo 5′ dà la sveglia ai suoi, segnando  il 1° canestro turco, che chiude un parziale di 0-9, sul 52-37. La squadra di Obradovic torna a farsi sentire anche nella metà campo offensiva, chiudendo il quarto 62-43.L’ultimo quarto è solo per le statistiche, la partita ormai in ghiaccio termina 86-64.

MVP della partita è Kostas Sloukas, con una doppia doppia in 27′ di gioco: 10 punti (1/2, 2/2, 2/2) e 10 assist, conditi anche da 6 rimbalzi e 24 di valutazione.

Partita decisamente positiva per il capitano della nostra Nazionale, Gigi Datome. Sempre molto efficace nella metà campo difensiva, nel quarto finale è diventato pericoloso anche dall’altro lato. Obradovic gli ha concesso 21′ e lui ha fatto registrare 12 punti (3/4, 2/4, 0/0), 6 rimbalzi, 1 assist, 2 recuperi, 1 persa e 1 stoppata, per 18 di valutazione.

Questa settimana c’è il doppio turno in Turkish Airlines Euroleague e fra un paio di giorni le squadre ritorneranno sul parquet. Giovedì 16 i turchi ospiteranno il Barcellona dell’ex NBA Mirotic, mentre i francesi rimarranno in zona ancora qualche giorno, perchè venerdì 17 dovranno vedersela con la capolista Anadolu Efes.

FENERBAHCE BEKO ISTANBUL – LDLC ASVEL VILLEURBANNE  86-64 (23-15/ 49-28/ 62-43)

Fenerbahce: Nunnally 8, Westermann 2, Mahmutoglu, Kalinic 4, Sloukas 10, De Colò 16, Williams 16, Thomas 2, Vesely 10, Muhammed ne, Datome 12, Lauvergne 6

Asvel: Taylor 3, Jekiri 6, Kahudi, Maledon 8, Lomazs 2, Galliou, Noua 12, Jean-Charles 10, Diot 8, Lighty 4, Strazel 3, Payne 8