fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague #Euroleague #ItalyInEurope: Polonara batte Hackett nel derby, Spissu cade nel finale
Daniel Hackett e Achille Polonara - Credit: CSKA Basket Digital #Euroleague #ItalyInEurope: Polonara batte Hackett nel derby, Spissu cade nel finale

#Euroleague #ItalyInEurope: Polonara batte Hackett nel derby, Spissu cade nel finale

0

Il Round 8 di Turkish Airlines Euroleague ha regalato subito una sfida ad alto livello: CSKA contro Fenerbahçe, due delle grandi deluse di quest’avvio di stagione, e anche un “derby italiano” tra Daniel Hackett e Achille Polonara. I turchi allenati da Sasha Djordjevic sono riusciti a cancellare i fantasmi delle scorse sconfitte sulla sirena, imponendosi alla Megasport Arena. Momento negativo invece per Dimitris Itoudis, alla quarta sconfitta consecutiva tra Eurolega e campionato, ma per la prossima settimana dovrebbe recuperare Nikola Milutinov. Nella sfida che ha chiuso il giovedì, invece l’Unics Kazan di Marco Spissu ha lottato fino alla fine, ma è caduto sul campo dell’ASVEL Villeurbanne, autentica sorpresa della competizione.

CSKA – Fenerbahçe 82-91

La partita di Mosca, tra due delle squadre designate da tutti per essere tra la protagoniste della competizione, ma che stanno attraversando un momento di difficoltà si è conclusa con il meritato successo del Fenerbahçe, che ha dominato da inizio a fine, anche se il CSKA ha cercato di rimanere sempre aggrappato all’incontro. Dopo il 21-25 al termine del primo quarto, infatti, le due squadre sono andate all’intervallo con i turchi avanti 44-49. Gli uomini di Sasha Djordjevic sono riusciti ad allungare leggermente nella ripresa, grazie a una bella serata dalla lunga distanza (11/20, 55% per il Fener contro il 30.6% del CSKA) e Jan Vesely ha trovato poca resistenza sotto canestro. Il ceco è stato infatti il migliore dei suoi con 17 punti, 7 rimbalzi e 3 assist (23 di valutazione), seguito a ruota da un grande Nando De Colo, che con le due triple messe a segno nel finale ha giustiziato la sua ex squadra. Per il francese 18 punti con 4/6 in triple e 22 di valutazione.

Achille Polonara si è visto poco in campo, soprattutto nella prima parte. L’azzurro ha messo a segno 7 punti e un rimbalzo in 14 minuti. Il suo connazionale Daniel Hackett è stato invece uno degli ultimi a mollare del CSKA. Sceso in campo in quintetto, Hackett ha messo a referto 15 punti e 5 assist in 31 minuti. L’azzurro è stato il giocatore che abbiamo visto per più tempo sul parquet. MVP da parte dei russi Will Clyburn, autore di 26 punti, 9 rimbalzi e 34 di valutazione in 30 minuti. Ma non è bastato. Il CSKA, erratico al tiro, ha avuto difficoltà a contenere i rivali e ha sofferto sotto canestro.

In classifica, il CSKA esce dalla zona Playoff, trovandosi sul 4-4, mentre il Polonara e i suoi risalgono un po’ la china, con un record di 3-5.

ASVEL Villeurbanne – Unics Kazan 85-82

Bella ed accesa partita quella disputata in Francia dove l’Unics di Velimir Perasovic, reduce da due vittorie continentali consecutive, ha affrontato i padroni di casa dell’ASVEL, autentica sorpresa di quest’edizione dell’Eurolega. Complici i due falli commessi in avvio di partita, l’MVP degli scorsi incontri, Elie Okobo, è stato costretto a passare più tempo del previsto in panchina, e la squadra tartara ha provato ad approfittarne, chiudendo il primo quarto avanti 21-24. L’ASVEL è rientrata in partita, andando all’intervallo sul 39-36, ma l’Unics non si è arreso fino alla fine.

Mario Hezonja è stato il grande protagonista tra gli ospiti, con i suoi 27 punti e 6 rimbalzi. Per Marco Spissu 5 punti e un rimbalzo in 5 minuti. Da parte dell’ASVEL, 25 punti per Chris Jones, 19 per David Lighty e 17 per Elie Okobo in soli 23 minuti in campo. L’ASVEL, con un record di 6-2, raggiunge il Barça al secondo posto, dietro solo all’Olimpia Milano, primo in solitario con 7-1. L’Unics, con 3-5, resta nella zona medio-bassa della classifica, ma le sensazioni della sfida dell’Astroballe sono tutt’altro che negative.