fbpx
Home Coppe Europee #Euroleague: Olimpia, che inizio! Battuto il CSKA con un Nik Melli imperiale
Nicolò Melli - Turkish Airlines Euroleague (official spot) #Euroleague: Olimpia, che inizio! Battuto il CSKA con un Nik Melli imperiale

#Euroleague: Olimpia, che inizio! Battuto il CSKA con un Nik Melli imperiale

0

L’Olimpia Milano ha esordito nella stagione 2021-22 di Turkish Airlines Euroleague con una bella e convincente vittoria contro il CSKA Mosca, una delle squadre favorite per alzare al cielo il trofeo in quel di Berlino a fine maggio. 84-74 il risultato finale, che rilancia le ambizioni degli uomini di Ettore Messina nella massima competizione europea.

L’infortunio che ha costretto Nikola Milutinov ad abbandonare il campo dopo due minuti di gioco ha condizionato l’incontro per il CSKA, anche dal punto di vista mentale, visto che il centro serbo si era già perso gran parte della scorsa stagione sempre per infortunio. Al momento non si conosce la gravità della lesione. Ma questo non toglie nulla alla grande prestazione dell’Olimpia, che dopo un primo quarto negativo (21-29), ha saputo rimontare, mandare le due squadre all’intervallo sul 44-45, per poi culminare il sorpasso nel corso della terza frazione e dilagare negli ultimi dieci minuti di gioco.

Shavon Shields (17 punti, 7 rimbalzi e 5 assist) e Sergio Rodríguez (17 punti, 4 rimbalzi e 2 assist) sono stati i top-scorer, anche se l’MVP è stato un Nicolò Melli monumentale sia in attacco che in difesa, che ha profuso carisma. Il reggiano è tornato a Milano dopo aver giocato ai vertici della pallacanestro europea e aver provato l’esperienza NBA per essere un leader, un trascinatore. 15 punti, 6 rimbalzi e 24 di valutazione in poco meno di 28 minuti in campo hanno fatto si lui un punto di riferimento totale.

https://twitter.com/OlimpiaMI1936/status/1443634201266372610?s=20

“A parte il primo quarto, siamo stati molto bravi in difesa e abbiamo condiviso la palla in attacco. – Ha dichiarato Nicolò Melli al termine della sfida. – Abbiamo giocato molto bene. Contro il CSKA non è mai facile. Spero che l’infortunio di Milutinov non sia niente di grave. Volevamo una grande vittoria per iniziare questa campagna di EuroLeague. Dopo l’anno scorso, sono contento di giocare, non chiedevo di più. Avere un ruolo importante nella squadra è una gran cosa per me, ma è perché la squadra mi permette di avere questo tipo di ruolo. Ma noi abbiamo giocato da squadra, e questa è la parte più bella: soffrire e lottare in campo con i compagni. Questo è quello che mi è mancato di più negli States, e sono felice di averlo ritrovato”.

La nuova Olimpia sembra quindi pronta per la stagione europea, e l’inizio con il botto non fa che confermare le previsioni della vigilia di Ettore Messina, che considerava la rosa attuale superiore a quella dell’anno scorso.

E il CSKA che noi stessi avevamo dato come massimo favorito nella competizione? Innanzitutto, bisognerà valutare le condizioni di Milutinov, un gran punto di forza venuto (nuovamente) meno alla compagine russa. Gli uomini di Dimitris Itoudis hanno avuto una serata no al tiro (16/36 da due e 8/29 da tre), e Toko Shengelia senza Milutinov al suo fianco sembra meno letale e più impaziente. Iffe Lundberg è stato il migliore dei suoi con 13 punti, 7 rimbalzi e 6 assist (23 di valutazione) in 26 minuti, e anche Daniel Hackett, partito dalla panchina, ha dato come sempre il suo contributo contro la sua ex squadra. 9 punti (3/5 da due e 1/2 in triple) e 2 rimbalzi in 17 minuti per lui. Alexey Shved (9 punti con 1/5 in triple) non è apparso in serata, così come l’altro neoacquisto di lusso, Marius Grigonis, non si è trovato a suo agio, mettendo a segno solo 3 punti dalla linea della carità in 21 minuti.