fbpx
Home Europa Campionati Esteri Il calendario non aiuta il Bayern di Trinchieri. Baiesi: “Vergognoso che la BBL non ci tuteli”
Il calendario non aiuta il Bayern di Trinchieri. Baiesi: “Vergognoso che la BBL non ci tuteli”

Il calendario non aiuta il Bayern di Trinchieri. Baiesi: “Vergognoso che la BBL non ci tuteli”

0

Le critiche di coach Trinchieri e del DS Baiesi alla Bundeslinga BBL.

Coach Andrea Trinchieri e il direttore sportivo Daniele Baiesi hanno criticato la decisione del massimo campionato tedesco, la BBL, di programmare la semifinale di Coppa di Germania per il Bayern sabato, con la finale domenica a sole 48 ore dal loro primo playoff di EuroLeague contro l’Olimpia Milano.

Questo il commento di Andrea Trinchieri, coach del Bayern reduce dalla vittoria a Bonn per 71-89.

“Ho chiesto al club perché. Perché giocare una delle prime quattro partite 48 ore prima della partita dei playoff dell’EuroLeague. Questa è l’unica cosa che ho chiesto. Poi devo gestire la cosa, devo occuparmi della cosa e la salute dei miei giocatori sarà ancora una priorità perché la nostra stagione non è finita questo fine settimana, e questo è qualcosa che dovevo tenere in considerazione. Ho chiesto ai miei giocatori di superare i loro limiti mentali e fisici ogni giorno e credo che si meritino da parte mia che mi prenda cura di loro. Non ho una risposta logica [per la decisione] ma questa non dovrebbe essere una scusa per non dare il massimo. Andremo e cercheremo di dare il massimo. Cercheremo di trovare l’energia che non abbiamo, proveremo a preparare, una top-four e playoff di EuroLeague, ma la prima partita è con l’Ulm. Quindi tutto il resto non esiste. È come se il mondo finisse sabato”

Se Trinchieri ha parlato razionalmente, di tutt’altro umore è il commento di Daniele Baiesi che ha fatto notare quanto il club bavarese abbia cercato di trovare una soluzione per il programma, ma è stato trascurato dalla BBL.

“Penso che il processo decisionale stesso sia sbagliato e penso che la decisione stessa sia vergognosa. Qualcuno ci ha predicato sul fair play di recente … Come individuo e come dipendente del Bayern Monaco, devo dire che non accetteremo alcuna lezione in termini di fair play da nessuno che abbia preso decisioni così stupide perché non lo è. Come club, avevamo proposto in anticipo date alternative, perché non è che lanciamo una moneta e all’improvviso in una notte ci qualifichiamo per i playoff. Siamo nella corsa ai playoff da mesi. Per me il fair play è una strada a doppio senso, non è una strada a senso unico. È il modo in cui ci comportiamo gli uni verso gli altri e penso che quello che è successo non abbia nulla a che fare con l’equità e danneggerà il gioco stesso. Penso che la Lega debba tutelare il suo prodotto e le squadre che lo compongono. Ma sembra e questa è una sensazione molto personale e sono un po ‘deluso, devo dire bene più di un po’ ma in realtà sono incazzato. Questo è vergognoso perché la gente non capirà mai il tipo di contributo che questo club qualificandosi ai playoff potrebbe dare al basket tedesco.”