fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague #Euroleague: La fantastica stagione Eurolega di Achille Polonara
Achille Polonara - ACB Photo/A. Bouzo #Euroleague: La fantastica stagione Eurolega di Achille Polonara

#Euroleague: La fantastica stagione Eurolega di Achille Polonara

0

Con la sconfitta di giovedì a Valencia, si è chiusa ufficialmente la stagione in Turkish Airlines Euroleague di Achille Polonara. Il Baskonia ha terminato al decimo posto della classifica la regular-season, con un record positivo di 18-16, a una o due vittorie dalla zona Playoff. Una stagione comunque da ricordare per la compagine di Dusko Ivanovic, che ha lottato per la post-season fino all’ultimo momento.

Se esistesse un premio al MIP (Most Improved Player = giocatore più migliorato dell’anno) come in NBA, Achille Polonara se lo giocherebbe con il suo compagno di squadra Pierria Henry, visto che entrambi i giocatori hanno realizzato una traiettoria superba, convertendosi nell’anima e nello spirito della squadra.

Achille Polonara, che dovrebbe rinnovare il suo contratto con il Baskonia, ha chiuso la sua partecipazione nella massima competizione europea con 33 presenze (29 come titolare), 12.2 punti (con 57.2% da due e 44.3% in triple), 6.6 rimbalzi, 1.9 assist per 16.5 di valutazione media, risultando dodicesimo in assoluto in questa particolare classifica, capeggiata da Nikola Mirotic con 22. Il dodicesimo miglior giocatore d’Europa…

Il suo career-high di punti è stato 23 in due occasioni, contro l’Alba Berlino e l’Anadolu Efes, mentre come valutazione da risaltare il 36 della 32ª giornata, che gli è valso il titolo di MVP della settimana, con 22 punti e 11 rimbalzi contro il Panathinaikos.

“Sua figlia lo ha cambiato,” – ha dichiarato un sorridente Pierria Henry all’Eurolega – “non l’ha cambiato come giocatore di pallacanestro, è sempre stato un lottatore con molta tenacia, ha sempre giocato con tutto quello che ha. È una persona speciale, sono contento di averlo come compagno di squadra”. 

Lavora duro ogni giorno,” – dice di lui Luca Vildoza – “dal primo momento in cui è arrivato qui, e questa è la ragione per cui gioca come sta giocando, con tanti punti e rimbalzi, e anche qualche assist. È un giocatore completo, credo che avrà un grande futuro“. 

Il Baskonia è stato il primo club di Eurolega a scommettere su Achille Polonara, che ha ripagato questa fiducia con una stagione straordinaria.