fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague #Euroleague. Il Real Madrid passeggia sull’Alba Berlino di Fontecchio
#Euroleague. Il Real Madrid passeggia sull’Alba Berlino di Fontecchio

#Euroleague. Il Real Madrid passeggia sull’Alba Berlino di Fontecchio

0

Nella 16°giornata di Turkish Airlines EuroLeague il Real Madrid passeggia sull’Alba Berlino, 91-62 il punteggio finale. In classifica il Real Madrid (11-5) aggancia il Barcellona, sconfitto in casa dell’Efes. Sono entrambe alle spalle del CSKA che è primo con 2 vittorie in più.

Berlino stasera giocava ancora in emergenza. Oltre ai lungodegenti Lammers e Eriksson, mancava anche il play titolare Peyton Siva, spesso in lizza come mvp. Siva ha subìto un infortunio alla coscia nella partita di sabato contro Ulm e starà fuori alcune settimane.

Gli ospiti sono riusciti a rimanere in partita per un quarto prima di soccombere a Tavares e compagni. Nel secondo quarto i Blancos sono scappati, hanno dominato in tutte le voci statistiche, eccetto quella delle palle perse. Sono stati superlativi sia in attacco che in difesa. Hanno avuto la pazienza di far circolare bene la palla fino a trovare il punto migliore da dove colpire, testimonianza è l’alta percentuale al tiro e i 26 assist. Poi in squadra ci sono giocatori fenomenali come Sergio Llull che riescono a trasformare una quasi palla persa in una strepitosa bomba da metà campo sulla sirena dei 24″.

Berlino ha avuto grosse difficoltà anche in area, dove ha dovuto vedersela contro la coppia Tavares-Garuba, dei clienti decisamente difficili per Thiemann e Sikma o per i giovani Nikic e Schneider.

L’MVP di giornata è stato Walter Tavares, in doppia doppia con 16 punti e 11 rimbalzi (di cui 6 offensivi), ben assistito da Usman Garuba, 15 punti e 6 rimbalzi. Chirurgico Fabien Causeur, che in 10′ ha registrato 10 punti (2/2, 2/3, 0/0), 2 rimbalzi e 3 assist.

Simone Fontecchio, dopo il rientro sul parquet di sabato in BBL, ritorna a giocare anche in Eurolega; è stato in campo poco più di 16′, realizzando 3 punti (0/2, 1/2, 0/0) e 2 rimbalzi.

REAL MADRID – ALBA BERLINO 91-62 (19-18/ 45-30/ 72-44)

REAL: Causer 10, Fernandez 3, Abalde 6 assist, Laprovittola 8, Alocen 2, Deck 7, Garuba 15+6 rimb, Carroll 9, Tavares 16+11 rimb, Llull 8, Thompkins 4, Taylor 9

ALBA: Lo 13, Giffey 5, Delow 2, Mattisseck 3, Schneider, Nikic 2, Olinde 7, Fontecchio 3, Thiemann 8, Granger 6, Sikma 13+7 rimb