fbpx
Home Coppe Europee EuroCup Eurocup – Oggi al via le Top16 di Bologna e Trento
Eurocup – Oggi al via le Top16 di Bologna e Trento

Eurocup – Oggi al via le Top16 di Bologna e Trento

0

Dopo gli anticipi di ieri, è il turno delle italiane a debuttare alle Top 16 di 7DAYS Eurocup. Le nostre rappresentanti sono la Segafredo Bologna e la Dolomiti Energia Trentino assegnate rispettivamente nel gruppo G ed F.

Bologna: favorita del gruppo G

Dopo un percorso netto da 10 vittorie su altrettante partite, la Virtus si presenta da favorita del gruppo G delle Top 16 in cui ci sono anche i montenegrini dl Buducnost Voli Podgorica, gli sloveni del Cedevita Ljubljana e e i francesi del Bourg en Bresse.
Nell’anticipo giocato ieri il Buducnost ja sconfitto il Bourg en Bresse.

Stasera gli uomini di coach Djordjevic saranno di scena contro il Cedevita (palla a due alle 18:30). Assenti gli infortunati Stefan Nikolic, Alessandro Pajola ed Amedeo Tessitori che stanno seguendo i rispettivi programmi riabilitativi.

“Iniziamo il nostro cammino nella TOP 16 affrontando una partita molto importante – ha dichiarato coach Djordjevic alla vigilia del match -, contro una squadra che ha certezze e gerarchie ben chiare, a partire da Blazic e con Muric e Dimec, campioni d’Europa in carica con la Slovenia. Presentano un reparto americani molto forte, con un ottimo direttore d’orchestra come Perry. Dovremo essere molto preparati a contrastare con le nostre armi difensive la loro qualità, fermando il loro gioco in transizione e i punti in velocità. Hanno tanti buoni tiratori come Brown e Blazic, quest’ultimo sta viaggiando con numeri molto alti e sta facendo una stagione molto buona, con una maturità esemplare. Per affrontare questa tosta battaglia dovremo mettere in campo tutte le nostre forze ed attenzioni.”

Trento: cancellare il finale della RS

Nicola Brienza Trento

L’obiettivo per gli uomini di Brienza è di cancellare dalla memoria il finale della stagione regolare in cui i bianconeri sono stati sempre sconfitti nelle ultime 3 partite. Girone F bello tosto per Trento che dovrà vedersela con il Boulogne, il Lokomotiv Kuban ed Partizan di Belgrado. I serbi saranno i primi avversari per i bianconeri nel match di scena questa sera (ore 20:30) alla Stark Arena.
Nell’anticipo di ieri il Boulogne ha battuto in trasferta il Lokomotiv Kuban.

«Iniziamo il secondo turno di EuroCup affrontando una squadra di grande tradizione come il Partizan Belgrado, che anche nella scorsa stagione abbiamo incrociato proprio nelle Top 16: rispetto all’anno scorso, quando erano considerati i favoriti numero uno per la vittoria della coppa, i serbi hanno cambiato davvero poco nel proprio roster – ha detto coach Brienza alla vigilia. Per storia, tradizione e qualità dei giocatori a disposizione insomma sappiamo di affrontare un’avversaria di altissimo livello. Nel nucleo dei giocatori serbi c’è tanto talento, tanti giocatori in rampa di lancio e di grande prospettiva futura; tra gli americani che portano atletismo, fisicità e capacità realizzative rispetto all’anno scorso è cambiato praticamente solo il playmaker, quindi sono rodati e consapevoli del proprio ruolo all’interno del team».