fbpx
Home A2 #SerieA2: Vittoria convincente per l’Apu Udine sull’Orlandina
#SerieA2: Vittoria convincente per l’Apu Udine sull’Orlandina

#SerieA2: Vittoria convincente per l’Apu Udine sull’Orlandina

0

Partita interessante in programma al Pala Carnera tra Apu Old Wild West Udine e l’Orlandina Basket di Capo D’Orlando, due squadre che hanno un record simile nella classifica del Gruppo Verde della Serie A2. All’andata Udine aveva espugnato il palazzetto dei siciliani con una tripla sulla sirena di Dominique Johnson, in una nelle sfide più emozionanti disputate dai friulani fino al momento in questa stagione dai due volti.

I padroni di casa hanno raccolto un importante successo, il secondo consecutivo, imponendosi per 86-80, al termine di una prestazione convincente da parte degli uomini di Matteo Boniciolli.

La prima frazione del Carnera è trascorsa sul filo dell’equilibrio, ma con punteggio basso, quindi sul terreno preferito da Udine. Cinque punti consecutivi del giovanissimo Matteo Schina (una tripla e due liberi) hanno permetto ai padroni di casa di chiudere il primo quarto avanti 20-16. L’Orlandina ha trovato il pareggio in avvio di seconda frazione, Jordan Floyd dalla linea della carità e Abdel Fall hanno portato il vantaggio agli ospiti, che hanno cercato di imporre il proprio ritmo partita. I ragazzi di Boniciolli hanno aumentato l’intensità difensiva, e Nana Foulland e Lodovico Deangelis hanno trovato il +6 per Udine con due canestri complicati. Una tripla di Flavio Gay ha rimesso l’Orlandina in partita, ma Dominique Johnson ha risposto dalla stessa distanza per i friulani, Un suo contropiede ha portato Udine sul +9. Le due squadre sono andate al riposo sul 43-34 per Udine.

Foulland e Johnson hanno portato Udine sul +12 in avvio di ripresa, quindi Matteo Laganà ha trovato la tripla per l’Orlandina allo scadere del possesso palla. Michele Antonutti, Federico Mussini e Marco Giuri dai 6.75 hanno permesso ai padroni di casa di scappare sull’elettronico, dimostrando concentrazione sia in attacco che in difesa. Udine ha toccato il +20. 67-50 il risultato dopo 30 minuti di gioco. L’Orlandina ha affrontato l’ultimo quarto con aggressività, cercando di aggrapparsi alla partita; infatti la tripla di Laganà ha riportato lo svantaggio ospite al di sotto nella doppia cifra. Ci hanno pensato Dominique Johnson e Antonutti dai 6.75 con un mezzo una stoppata di Foulland a riportare Udine sul +15. Floyd in transizione ha segnato il -7 per Capo D’Orlando, ma Udine è stata attenta, giocando in squadra e assicurandosi il successo.

Dominique Johnson, autore di 20 punti e 3 recuperi (21 di valutazione), è stato il migliore di una compagine che ha fatto del gioco di squadra il suo forte. 13 punti per Federico Mussini, 11 per il capitano Michele Antonutti, “classica” doppia doppia per Nana Foulland (10 punti, 12 rimbalzi). Da segnalare anche la prestazione di Marco Giuri, che ha messo a referto 9 punti, 7 assist, 3 rimbalzi 2 recuperi e 19 di valutazione.

Da parte dell’Orlandina, 23 punti e 8 rimbalzi (31 di valutazione) per Xavier Johnson, 12 punti e 13 rimbalzi per Abdel Fall e 13 punti e 11 assist per Jordan Floyd.