fbpx
Home A2 #SerieA2 – Udine non si ferma più: vince a Forlì, che non perdeva in casa dal 2019
Michele Antonutti, top-scorer di Udine - Credit: Apudine.it/Lodolo #SerieA2 – Udine non si ferma più: vince a Forlì, che non perdeva in casa dal 2019

#SerieA2 – Udine non si ferma più: vince a Forlì, che non perdeva in casa dal 2019

0

Continuano le partite del Girone Bianco della fase a orologio, quello che racchiude le sei migliori squadre (tre per girone) al termine della regular-season di Serie A2. L’Unieuro Forlì ha affrontato l’Apu Udine in casa, cercando la rivincita dopo la sconfitta subita un paio di settimane fa. Dopo una prima parte equilibrata, Udine ha preso in mano l’incontro nella ripresa, appuntandosi la vittoria con il punteggio di 74-83.

I padroni di casa sono partiti forte trovando il canestro con Riccardo Bolpin. Ci hanno pensato Nana Foulland e Dominique Johnson a rimettere Udine in partita. Erik Rush ha colpito dalla lunga distanza, così come un Bolpin ispirato. Sfida accesa e con entrambe le squadre accertate dall’arco. Forlì ha difeso bene su Foulland, ma la retroguardia friulana non è stata da meno, forzando la perdita dei romagnoli. Jacopo Giacchetti ha allungato per i suoi, e ci ha pensato Johnson a ridurre le distanze. 25-19 al termine del primo quarto.

Andrea Amato ha colpito per Udine, però Aristide Landi ha mantenuto Forlì sul +7. Francesco Pellegrino ha approfittato dei suoi minuti in campo per andare a segno. Sempre Amato ha mantenuto vivi i friulani, con Terrence Roderick a rispondere per i padroni di casa. Lo stesso Roderick ha risposto a un canestro di Michele Antonutti. Ancora Bolpin ha interrotto un momento positivo della squadra ospite. Nazzareno Italiano ha accorciato le distanze, e le due squadre sono andate negli spogliatoi sul 39-38.

Udine ha irrotto nella ripresa con un parziale di 2-11, inducendo coach Sandro Dell’Agnello al time-out. Senza un uomo importante come Marco Giuri, i friulani hanno ribaltato la situazione con un gran gioco corale. Johnson non si è lasciato sorprendere segnando dopo una rubata, e Joseph Mobio ha portato il vantaggio bianconero in doppia cifra. Forlì è andata in confusione, facendo fatica a costruire azioni offensive effettive, mentre Udine ha mantenuto alta la concentrazione. Roderick è stato espulso per cinque falli: un tecnico è stato lui fischiato per proteste dopo aver commesso il quarto fallo, infatti. 51-60 al termine del terzo quarto.

Forlì ha tentato la reazione d’orgoglio a inizio dell’ultimo quarto, e con Giacchetti ha trovato il -5. Johnson ha segnato un’altra tripla, quindi Giacchetti ha mantenuto in piedi i suoi. Rush ha riavvicinato i suoi sul -2, e ancora Johnson dai 6.75 ha dato respiro ai friulani. La tripla di Antonutti ha tarpato le ali al tentativo di rimonta dei romagnoli. Davide Bruttini ha segnato il canestro del -6, quindi Foulland ha risposto con un tap-in. La tripla di Antonutti ha sigillato la meritata vittoria di Udine, che ha inflitto la prima sconfitta casalinga a Forlì dal 28 dicembre 2019.

Michele Antonutti è stato il migliore in campo con 20 punti e 5 rimbalzi (23 di valutazione); molto bene anche Dominique Johnson con 16 punti e 4 triple. Si è rivisto un decisivo Andrea Amato, autore di 13 punti, 4 rimbalzi, 3 assist e 18 di valutazione. Ennesima doppia doppia per Nana Foulland (12 punti, 10 rimbalzi). Da parte di Forlì, 15 punti per Jacopo Giacchetti; 14 punti, 6 rimbalzi e 18 di valutazione per Riccardo Bolpin.