fbpx
Home A2 SerieA2: Una concreta Mantova spinge l’Apu Udine nel baratro
SerieA2: Una concreta Mantova spinge l’Apu Udine nel baratro

SerieA2: Una concreta Mantova spinge l’Apu Udine nel baratro

0

Un’Apu Udine in crisi di risultati, reduce da cinque sconfitte consecutive, affronta una Staff Mantova che ha appena cambiato guida tecnica per affidarsi a Gennaro Di Carlo nella seconda giornata del girone di ritorno del Girone Verde di Serie A2. Nella sfida disputata a fine novembre nel girone d’andata, Udine aveva vinto facile in quel di Mantova, ma le carte in tavola sono cambiate nel giro di un paio di mesi, e infatti in questo caso sono stati i lombardi a imporsi per 57-68, sancendo la sesta sconfitta consecutiva di Udine.

Federico Mussini, molto accertato, ha iniziato bene portando avanti i suoi raggiungendo presto la doppia cifra, mentre da parte di Mantova Marco Ceron ha trovato il canestro dalla lunga distanza. Nana Foulland si è reso pericoloso sotto canestro, e Udine ha stretto bene in difesa, impedendo a Mantova di avvicinarsi al ferro. Christian James dai 6.75 ha interrotto il digiuno degli ospiti. 18-13 il risultato dopo la prima frazione.

Una tripla di Davide Bonacini ha portato Mantova sul -2 in avvio di secondo quarto, quindi James ha pareggiato i conti per i suoi sotto canestro. Foulland ha sbloccato il risultato da parte dei padroni ci casa nel secondo parziale, lo stesso lungo americano ha poi segnato il +4 su assist di Mussini. la tripla dell’ex Riccardo Cortese ha portato Mantova in vantaggio sul 26-29, costringendo coach Boniciolli al time-out, al quale è seguito un canestro del capitano Michele Antonutti. Lo stesso Antonutti è riuscito a segnare sulla sirena per mandare le due squadre negli spogliatoi sul 30-31.

Matteo Ferrara ha segnato il primo canestro della ripresa sotto canestro, e Mussini dall’arco ha pareggiato i conti sul 33-33. Ceron ha fatto 2/2 dalla lunetta, quindi Cortese ha segnato dalla lunga distanza. In poche azioni Mantova si è ritrovata con un vantaggio in doppia cifra dopo la tripla di Ceron. Antonutti ha interrotto il parziale avversario di 11-0. Dominique Johnson è finalmente entrato in partita con una tripla, quindi un altro sul canestro dalla lunga distanza ha rimesso in partita Udine. Ci ha pensato Lorenzo Maspero da tre a riportare Mantova avanti, quindi un tiro libero di James ha chiuso il terzo parziale sul 43-51.

Mantova ha iniziato in attacco anche l’ultima frazione, toccando il +15, mentre Udine ha continuato a fare molta fatica a trovare la via del canestro. Marco Giuri dalla lunetta è riuscito a riportare lo svantaggio di Udine al di sotto della doppia cifra, ma Mantova non si è lasciata sorprendere e ha continuato ad attaccare con ordine e pazienza. Un canestro in penetrazione di Bonacini ha ridato il +13 agli ospiti; Nana Foulland ha messo a segno 4 punti, ma un recupero di Mantova ha chiuso definitivamente la partita.

Gli ospiti hanno conquistato una vittoria di squadra, con Marco Ceron (18 punti), Davide Bonacini (10 punti, 9 falli dubiti e 17 di valutazione) e Christian James (12 punti) tra i protagonisti. Da parte di Udine, da segnalare i 19 punti e 8 rimbalzi di Federico Mussini e 13 punti e 13 rimbalzi di Nana Foulland.