fbpx
Home A2 Serie A2, Seconda Fase – L’Orlandina espugna Rieti e si allontana dai playout
Credits: Orlandina Basket Serie A2, Seconda Fase – L’Orlandina espugna Rieti e si allontana dai playout

Serie A2, Seconda Fase – L’Orlandina espugna Rieti e si allontana dai playout

0

Nella seconda giornata del Girone Blu della seconda fase di Serie A2, l’Orlandina Basket espugna il PalaSojourner di Rieti per 71-91, ottenendo la seconda vittoria di fila e allontanando così l’incubo playout. I siciliani sono stati trascinati dalla solita coppia Johnson-Floyd che insieme ha combinato ben 49 punti (28 e rimbalzi per il primo e 21 punti con 6 assist per il secondo), raggiungono la doppia cifra anche i due giovani Conti e Taflaj con 12 punti. Per i padroni di casa da registrare la grande prova di De Laurentiis, autore di una doppia doppia da 19 punti e 12 rimbalzi. I ragazzi di coach Sodini, attualmente in testa al mini girone, sfideranno domenica 2 maggio Latina la PalaFantozzi, mentre Rieti sarà attesa dalla difficile trasferta contro Casale Monferrato.

Partono bene i padroni di casa, che grazie a Stefanelli mettono la testa avanti in avvio di gara. I biancoblu reagiscono immediatamente realizzando in rapida successione con: Floyd, Taflaj e Conti chiudendo il quarto sul +9 (18-27). Capo d’Orlando continua a correre e a segnare con Taflaj, superando la doppia cifra di vantaggio. Rieti non molla e rimonta fino al -1, ma butta via quanto di buono fatti in precedenza negli ultimi due minuti: permettendo agli ospiti di andare all’intervallo sul +7 (46-53). Al rientro in campo, i siciliani prendono il largo grazie a tre triple consecutive realizzate da Flavio Gay, che insieme ai canestri di Johnson e Moretti, fanno volare i paladini sul +24. Con la partita ormai in ghiaccio, Johnson e compagni si limitano ad amministrare il proprio vantaggio fino alla sirena finale.

Le dichiarazioni di coach Sodini:

«Se qualcuno ha visto la mia conferenza stampa pre partita, il primo pensiero oggi non può essere per la parte tecnica. Il primo pensiero deve essere a Rieti e a tutte quelle società che scendono in campo in queste situazioni così difficili, uscendo da un periodo di quarantena che crea diversi disagi. Detto questo nella partita di oggi dio bravi ai miei ragazzi, perché sono riusciti a restare concentrati e non era facile, viste le condizioni con cui è scesa in campo Rieti. Credo che la cosa più importante di una partita come questa è che possa far ragionare in proiezione della stagione prossima, per concentrarsi sulla tutela del movimento e di coloro che ne fanno parte. Noi siamo contenti per la vittoria, ma dobbiamo prima di tutto avere rispetto dei nostri avversari.»

Tabellino

Kienergia Rieti: Stefanelli 13, De Laurentiis 19, Ponziani, Amici 12, Taylor 13, Pepper 8, Piccoli 6, Nonkovic. Coach: Alessandro Rossi.

Orlandina Basket: Diouf, Ravì n.e., Taflaj 12, Conti 12, Gay 9, Floyd 21, Laganà, Johnson 28, Del Debbio 5, Triassi n.e., Moretti 4. Coach: Marco Sodini.