fbpx
Home A2 Playoff Serie A2: GeVi Napoli, è finale! Ferrara battuta anche in casa e serie chiusa 3-0
Playoff Serie A2: GeVi Napoli, è finale! Ferrara battuta anche in casa e serie chiusa 3-0

Playoff Serie A2: GeVi Napoli, è finale! Ferrara battuta anche in casa e serie chiusa 3-0

0

Top Secret Ferrara – GeVi Napoli 79-88 (24-18; 41-39; 61-62)

La GeVi Napoli vola in finale del Tabellone Oro dei Playoff di Serie A2, battendo anche a Ferrara la Top Secret dopo le 2 vittorie del Palabarbuto e chiudendo la serie sul 3-0.

Vittoria più sofferta di quanto non dica il punteggio, con la solita irriducibile Ferrara rimasta in partita fino a metà dell’ultimo quarto, prima che la profondità del roster partenopeo scavasse il solco decisivo.

Sacripanti preferisce ancora Lombardi a Sandri e propone l’ormai consueto quintetto caratterizzato dal “doble pivote”, con Zerini e Iannuzzi sul parquet insieme a Mayo, Marini e Parks; coach Leka si affida inizialmente a Pacher, Fantoni, Filoni, Vencato e Panni.

il primo canestro è di Marini, ma è Ferrara a partire a razzo: la tripla di Filoni suggella il parziale di 12-0 che regala la doppia cifra di vantaggio ai padroni di casa, e Sacripanti è costretto al timeout dopo meno di 3 minuti.

La tripla di Parks e l’ottimo impatto di Burns scuotono gli ospiti, che però sono insolitamente pigri in difesa: i liberi di Fantoni valgono il 24-16 a meno di un minuto dalla prima sirena.

Iannuzzi segna dalla lunetta prima di infortunarsi in uno scontro fortuito con Uglietti: il primo quarto si conclude con Ferrara avanti 24-18, e per la GeVi non è poi un brutto affare.

Napoli rientra in campo senza lunghi di ruolo, visto il colpo subito alla mano anche da Zerini, e Ferrara soffre il quintetto piccolo degli azzurri: Mayo sigla il pareggio a quota 28 costringendo Leka al timeout a metà parziale.

Vencato trova la tripla del nuovo vantaggio estense (31-28), Marini commette il terzo fallo e Sacripanti manda in campo Klacar: i padroni di casa iniziano a sfruttare i mismatch sotto canestro e tornano sul +7 (39-32) a meno di 3′ dall’intervallo lungo.

Torna in campo Iannuzzi e gli ospiti ritrovano equilibrio: i liberi di Parks e il canestro dopo il recupero di Mayo inducono la panchina estense a chiamare sospensione sul 39-36.

Parks pareggia con una tripla, ma i liberi di Bertone consentono alla Top Secret di arrivare avanti di due punti (41-39) a fine primo tempo.

E’ di nuovo Ferrara a scattare meglio dai blocchi con le triple di Filoni e Panni, ma stavolta Napoli reagisce in fretta: Burns, Mayo, Lombardi e Parks firmano il 9-0 che vale il sorpasso (47-48), primo vantaggio azzurro dallo 0-2.

Ferrara si affida come al solito a Pacher, ma la GeVi trova con più continuità il canestro dalla distanza: Mayo, Uglietti e Burns infilano tre triple consecutive che costringono Leka al timeout sul 52-57 a 3′ dall’ultimo intervallo.

E’ ancora una volta Pacher a guidare Ferrara al controparziale di 9-1 che riporta la Top Secret avanti, ma Monaldi e Iannuzzi tengono gli ospiti in vantaggio (61-62) alla fine del terzo quarto.

Non si segna per un bel po’ nell’ultima frazione, poi è Napoli a provare l’allungo, con 8 punti in fila di Monaldi che valgono il massimo vantaggio GeVi (64-70).

La tripla dall’angolo di Lombardi piega le gambe a Ferrara, e Leka è obbligato al timeout sul 64-73 a meno di 6′ dalla fine.

I padroni di casa sembrano aver finito la benzina e un altro canestro di Lombardi vale la doppia cifra di vantaggio (64-75), ma Ferrara ha sette vite: 9-2 firmato da Filoni e Vencato e partita di nuovo in bilico (73-77).

La GeVi però resta lucida: altri 6 punti di Lombardi, grande protagonista dell’ultimo quarto, valgono il +7 (76-83) a 1′:20″.

La schiacciata di Burns chiude i giochi: Ferrara gioca con orgoglio fino all’ultimo secondo, ma Napoli gestisce il finale e vince 79-88, staccando il biglietto per la finale Playoff.

Sono ben 6 gli azzurri in doppia cifra, con Mayo (14 punti) Lombardi e Parks (13) sugli scudi, mentre Ferrara ha avuto il solito eccellente contributo da Pacher, top scorer con 19 punti.

Raggiante Capitan Monaldi: “ci tenevo a complimentarmi con Ferrara, grande squadra dove ho tanti amici, ma noi ci tenevamo tanto a chiudere la serie stasera: ora possiamo riposarci in vista della finale”.

Soddisfatto anche coach Sacripanti: “complimenti ai nostri avversari, che ci hanno messo in difficoltà con due partite molto equilibrate, ma complimenti anche ai miei ragazzi che hanno meritato questo traguardo; ora è importante recuperare le energie per le partite decisive”.

Ora la GeVi attenderà di conoscere il proprio avversario, con Udine avanti 2-1 nella serie con Scafati: la strada verso la promozione è ancora lunga.