fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso Turno infrasettimanale:Ferentino a Biella per riscattarsi, l’Angelico non si tira indietro.

Turno infrasettimanale:Ferentino a Biella per riscattarsi, l’Angelico non si tira indietro.

0

 Fabio Corbani, Angelico BiellaL’Angelico Pallacanestro Biella si prepara ad ospitare fra le mura casainghe, domani sera alle ore 20.30, Basket Ferentino per il primo turno infrasettimanale della stagione. I rossoblu arrivano da due incontri decisamente positivi, avendo collezionato quattro punti in classifica contro Torino e Jesi, mentre Ferentino, dopo uno start di tutto rispetto con una splendida vittoria a Napoli, ha mancato il primo appuntamento casalingo contro Trapani con una partita largamente sotto tono ripetto alla precedente. I ragazzi di coach Gramezi hanno sicuramente pagato l’emozione di un esordio davanti al pubblico di casa in cui, tentando senza dubbio di replicare la prestazione della domenica antecedente, si sono affidati a scelte affrettate sia a livello offensivo che difensivo che hanno condotto ad altrettanti errori e ad allungare il gap rispetto alla formazione sicula.

L’arma che potrebbe rivelarsi vincente nel team di Ferentino va assolutamente ricercata nel mantenimento di una buona parte del nucleo di giocatori dello scorso anno tra cui i più esperti Bucci, Pierich e Guarino, saldi punti di riferimento per la formazione ciociara, a cui ha fatto seguito l’innesto di una testa di serie come Omar Thomas e il giovane rookie Markel Starcks.

Omar Thomas, ala piccola statunitense, ha militato nell’ultima stagione alla Dinamo Sassari dopo essere stato grande protagonista del campionato russo con la maglia del Krasnye Kryl’ja Samara e già ammirato in Italia con le maglie di Rimini, Rieti, Brindisi (Mvp in Legadue) e Avellino (Mvp in Lega A; mentre Markel Starcks, dopo ottime prestazioni in ambito collegiale, muove ora i suoi primi passi nel ruolo di playmaker in una categoria di tutto rispetto come la Lega Gold, che potrà senz’altro rivelarsi un ottima palestra per il giocatore di Georgetown. Nel reparto lunghi, Ghersetti darà filo da torcere ai due centri biellesi, Chillo e Infante.

Biella, sulla scia di quanto visto contro Trapani, potrebbe farsi forte delle stesse scelte del team siculo cercando di mettere in difficoltà i laziali sfruttando una difesa molto forte nei primi minuti di gioco che possa scoraggiare il giovane play statunitense ancora alle prime armi, oltre a non concedere tiri facili a Thomas, che nei precedenti incontri ha inciso pesantemente a referto coi suoi attacchi sia dall’arco che in penetrazione. I lanieri, però, non devono dimenticare che si troveranno dinnanzi ad una compagine ambiziosa che vorrà rifarsi della sconfitta appena subita che ancora brucia nell’animo di giocatori perfettamente in grado di rendere molto di più.

Dal canto loro, i giocatori in maglia amaranto dovranno ricercare la giusta solidità nel gruppo e la lucidità mentale per affrontare un avversario non certo facile come Biella tentando di arginare il più possibile Raymond e Voskuil nei loro tiri dalla lunga.

Nella stagione appena trascorsa Biella ha avuto la meglio su Ferentino in entrambi gli scontri diretti.

A dirigere l’incontro saranno gli arbitri Stefano Ursi, Enrico Bartoli e Giulio Pepponi.

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata