fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso Forlì sbanca anche a Brescia, Tessitori che gioiello!

Forlì sbanca anche a Brescia, Tessitori che gioiello!

0

E fù così che una domenica fredda di dicembre Sandro Dell’Agnello si accorge di avere in panchina un luce, quella di Amedeo Tessitori, una Stella che la Dinamo Sassari in estate si è accapparrata sfidando Siena e Milano per firmare un giovanissimo classe 1994 dal futuro assicurato. Il ragazzo viene mandato a giocare una categoria sotto a Forlì per farsi le ossa e finalmente dopo un terzo di campionato è finalmente sceso in campo con minuti importanti e in meno di tre settimane è già diventato decisivo.

 

Forlì, finalmente con tutti gli effettivi in giornata di vena, ritrova anche Spencer, scomparso letteralmente nelle ultime tre partite, autore non solo di canestri importanti, ma decisivo con 7 punti consecutivi a fermare l’allungo dei bresciani a metà secondo quarto. Quando la lancetta della benzina sembra segnare la riserva per i biancorossi e la Leonessa si riporta prepotentemente in avanti dopo 30 secondi del terzo periodo (78-70) ci pensa il bosniaco in maglia biancorossa Todic che coadiuvato da un cesto di Musso, mette a segno 2 triple consecutive al minuto 32′, replica di Jenkins dalla lunga e ancora Todic a suggellare l’ennesimo pareggio da 3, di fatto è questa la svolta dell’incontro, dove le due compagini giocano a viso aperto, con ribaltamenti di campo e risultato come raramente si vede in legadue da qualche tempo, un botta e risposta che sicuramente fa di questo sport il numero uno per le emozioni che si possono vivere in 40′ di gioco.

Come dicevamo un ultimo quarto entusiasmante, segna Tessitori (81-83), ribaltamento di campo e schiacciata di Giddens, ma ancora “Tex” replica con un affondo bimane, rimane l’equilibrio fino al canestro di Fernandez per Brescia al minuto 36′ che sancisce l’ultimo pareggio (85-85). Forlì sembra averne di più e nonostante Roderick fuori per falli i canestri decisivi che ammazzano il match li segnano praticamente tutti i cinque effettivi in campo, Tessitori, Musso e Spencer portano la FulgorLibertas sul +6 a soli 180 secondi dalla sirena, (85-91), Brescia ancora non molla e Barlos da una speranza ancora dall’arco, ma nell’altra metà campo dopo un errore di Todic al tiro stacca il rimbalzo ancora Tessitori e segna forse il canestro decisivo (88-93). Brkic si intestardisce dalla lunga senza avere successo 2 volte e Forlì lo punisce in contropiede con Todic che segna ancora su assist di Musso. Timeout Le Gamberi sul +7 (89-96), con Dell’Agnello che memore delle sconfitte nei minuti finali decide di bloccare a sua volta il ritmo dei suoi, scelta rischiosa ma azzeccata anche se Brescia prova a rientrare grazie a 4 punti consecutivi, ma di fatto le ultime due difese forlivesi impediscono ai lombardi di impattare obbligati a tirare dalla lunga sotto pressione.

Partita ad alto ritmo e nonostante tutto da buone percentuali in generale con Forlì che esce da questo incontro col 72,5% al tiro da 2 e il 47,5% da 3. Brescia che in casa fino ad oggi era sempre stata praticamente perfetta, si è trovata di fronte una formazione che in trasferta dà il meglio di sè e i fatti parlano del quinto sigillo su sette match, tanta roba.

Ora, vista la decisione della lega di non effettuare la solita pausa di due settimane per le festività natalizie, ci si aspetta domenica 30 dicembre al PalaCredito una bolgia nell’importante match contro la Bologna di Romagnoli, Fortitudo o Biancoblù poco cambia, non sarà una partita qualunque vista la storica rivalità cestistica che c’è sempre stata tra le due città.

CENTRALE DEL LATTE BRESCIA- LE GAMBERI FOODS FORLI’ – 93-97 (22-18; 22-32; 29-20; 20-27)

Mvp Match – Amedeo Tessitori (Le Gamberi Food Forlì)

Statistiche

 

Brescia: Fernandez 12 (4/7)(1/3); Stojkov NE; Lombardi (0/1)(0/1); Loschi 5 (1/2 da 3); Jenkins 31 (5/7)(7/14); Dalovic NE; Cuccarolo 4 (2/3 da 2); Giddens 17 (4/7)(2/5); Scanzi; Vinati NE; Barlos 14 (3/11)(1/5); Brkic 10 (3/6)(1/5).

Forlì: Musso 9 (3/3) (1/3); Borsato 5 (1/2) (1/3); Natali 7 (2/3) (1/1); Todic 20 (3/7) (3/5); Nervegna NE; Roderick 10 (5/6) (0/2); Tessitori 20 (8/9)(1/1); Spencer 23 (7/10) (2/4); Soloperto 3; Basile NE.