fbpx
Home Serie A Cremona cerca punti salvezza, Reggio vuole blindare i playoff: il preview di Vanoli-Grissin Bon

Cremona cerca punti salvezza, Reggio vuole blindare i playoff: il preview di Vanoli-Grissin Bon

0

Per la 10a giornata di ritorno di Seria A, va in scena domenica 30 marzo al PalaRadi la sfida fra Vanoli Cremona e Grissin Bon Reggio Emilia, palla due alle ore 18.15. Il match mette a confronto due formazioni dagli obiettivi opposti: da un lato i padroni di casa sono alla ricerca della terza vittoria nelle ultime sei partite per salire a quota 18 punti e prendere le distanze dal fondo della classifica (lontano solo 4 lunghezze), visto i rispettivi probanti impegni della Sutor e di Pesaro rispettivamente a Sassari e Milano; dall’altra parte Reggio Emilia cerca il terzo successo consecutivo (quinto se si considerano anche le due gara di EuroChallenge) per consolidare la settima posizione in ottica playoff e tenere a distanza Caserta e Venezia che la tallonano da vicino. Il match dell’andata al PalaBigi terminò 93-75 per gli emiliani, grazie alle prestazioni super di White e Bell

 
LA CHIAVE TATTICA. I biancoblu lombardi punteranno forte sulle proprie guardie, Rich e Jackson, capaci di viaggiare a medie superiori ai 15 punti a partita, un ritmo da top ten della lega, mentre Reggio confida che Kaukenas continui sui livelli a cui oramai ha abituato e spera che Troy Bell esca dal tunnel in cui è sprofondato negli ultimi mesi, tirando fuori dal cilindro la classica prestazione dell’ex. Sotto le plance coach Pancotto auspica che il centro croato Spralja possa ripetersi dopo la buona prova di Venezia (14 punti), memore anche della gara d’andata, quando ne inflisse 20 al PalaBigi, ma dall’altra parte si troverà contro il duo azzurro Cervi-Gigli, con il primo in crescita esponenziale negli ultimi match che gli darà sicuramente filo da torcere. Dove, almeno sulla carta, non c’è paragone è nel confronto fra le ali e in regia: White, Silins, il ritrovato Antonutti e Cinciarini non dovrebbero faticare molto a imporsi contro Zavackas e Ndoja e il recuperato Woodside. Contro l’ottima difesa reggiana le penetrazioni e i pick and roll in area potrebbero non bastare, quindi le soluzioni dall’arco potrebbero risultare una scelta vincente, però sotto questo aspetto la Vanoli deve sperare in una maggiore precisione e cancellare il pietoso 4/22 di Venezia.

QUI CREMONA. Dopo l’ultima convincente prova casalinga con Avellino, domenica scorsa la Vanoli è incappata in una prova da dimenticare sul parquet di Venezia. In settimana i lombardi si sono allenati in serenità e senza intoppi e puntano decisi ai 2 punti, consci di avere una marcia in più giocando fra le mura amiche. «Dobbiamo fare una partita consistente per tutta la durata dell’incontro – commenta coach Pancotto (ex di Reggio nel ’86/87) – se vogliamo avere la meglio su Reggio Emilia occorre proporre una difesa arcigna sui loro punti di forza come Cinciarini, Kaukenas e limitare i loro lunghi. Non dobbiamo permettergli di prendere confidenza con il match, solo in questa maniera possiamo portare a casa i due punti e guardare con ottimismo al finale di campionato».

QUI REGGIO. Il tesseramento di Amedeo Della Valle e l’organizzazione delle Final Four di EuroChallenge hanno tenuto banco per tutta la settimana in casa biancorossa, ma il team di Menetti si è comunque allenato con tranquillità, concentrandosi unicamente sul match di Cremona. Dopo l’ottima prova con Milano, per Reggio sono arrivate due vittorie di fila, prima nel sentito derby all’Unipol Arena con la Virtus, poi in casa con una Dinamo Sassari che veniva da 5 succesi consecutivi: la Grissin Bon sta vivendo un momento di forma straordinario e punta al bottino pieno anche al PalaRadi. Tranne Della Valle, tornato negli USA e disponibile solo dal match contro Pesaro, la Grissin Bon è al completo e l’unica novità in campo potrebbe essere rappresentata dal rientro nelle rotazioni di Greg Brunner, ristabilito dall’infortunio, che dovrebbe trovare spazio da 4 anziché da 5, vista l’abbondanza di pivot sulla panchina reggiana.

La gara sarà trasmessa in diretta tv dalle 18:15 in ambito locale per i tifosi emiliani da Teletricolore.

 

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata