fbpx
Home Serie A Cantù battezza la matricola Pistoia: il prepartita

Cantù battezza la matricola Pistoia: il prepartita

0

Joe Ragland Pallacanestro Cantu

Finalmente domenica inizia il 92esimo campionato di LegaA e una delle sfide più interessanti della giornata è quella che andrà in scena a Cantù fra la squadra di Sacripanti e quella della neo promossa Giorgio Tesi Group Pistoia.
I toscani si stanno preparando alla trasferta con grande attenzione e gli ultimi accorgimenti di coach Paolo Moretti sono dedicati soprattutto agli americani, quasi tutti alla prima esperienza in Italia.

Pistoia è in fermento ed i tifosi hanno organizzato già alcuni pulmann per la lunga trasferta. In conferenza stampa, il play Guido Meini, ha posto l’accento proprio sulla grande atleticità e spregiudicatezza dei nuovi, mista alla voglia di esserci ancora dei più anziani del gruppo.
“Per esperienza so –dice Meini- che i buoni risultati di inizio stagione non è detto che abbiano un riscontro positivo durante il campionato, perché ci sono troppo fattori che subentrano e possono modificare l’andamento della pre season. Cantù è una squadra forte ed esperta, mentre noi siamo gli ultimi arrivati e di questo ne siamo consapevoli.
La cosa che può virare a loro vantaggio è il fatto che tre dei cinque della formazione iniziale, hanno già giocato assieme lo scorso anno. La nostra forza però potrebbe essere la spregiudicatezza e la voglia di mettersi in mostra dei giovani, ma anche i vecchi hanno le loro motivazioni e da questo punto di vista siamo messi molto bene”.

 

Moretti ha tutti gli uomini a disposizione, nonostante Galanda e Cortese, negli ultimi tempi, si siano allenati a scartamento ridotto a causa di alcuni problemini fisici.

Cantù invece ha superato i 3000 abbonati e giocherà contro Pistoia, sull’onda della prestigiosa vittoria in amichevole di domenica scorsa contro Sassari, 89 ad 88. Proprio coach Stefano Sacripanti, ha parlato della gara con i biancorossi toscani, con grande rispetto e attenzione: “Pistoia ha 5 americani con un atletismo smisurato che ha sempre vinto in precampionato, superando anche squadre del valore del CSKA e Reggio Emilia. Hanno grande talento, corrono, saltano e forse nell’arco del campionato avranno delle difficoltà, ma sono una squadra ostica e difficile. Noi ancora non sappiamo bene chi siamo, abbiamo tanto da lavorare e la certezza di grande fame in tutti i ragazzi“.
Nella squadra di Sacripanti milita anche un ex biancorosso, Roberto Rullo, tra i protagonisti della vittoria dei toscani nel campionato di Lega 2 della scorsa stagione.

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata