Italy in Europe: Il Fenerbahçe di Gigi Datome si classifica per le semifinali Playoffs

Fenerbahçe Euroleague Gigi Datome
Il Fenerbahçe campione dell’Eurolega si classifica per le semifinali di Playoffs (Foto: Livio Kalomeni per BasketItaly)

Il Fenerbahçe di Gigi Datome continua la sua settimana trionfale conquistando il passaggio alle semifinali dei Playoffs del campionato turco di Süper Ligi cinque giorni dopo aver alzato al cielo il titolo di Eurolega. La compagine di Zeljko Obradovic ha infatti vinto anche gara 2 dei quarti, imponendosi in trasferta a Bursa contro il Tofas per 73-79.

L’incontro contro la squadra classificatasi ottava nella regular-season e per la quale essere presenti ai Playoffs era già un onore da festeggiare non è stato per niente facile, anzi. I padroni di casa hanno mantenuto vive le possibilità di vittoria fino alla fine della sfida, giocando una pallacanestro ordinata ed effettiva e mettendo in difficoltà i campioni d’Europa.

Il Fenerbahçe era partito meglio nel primo quarto (19-22), ma nel secondo parziale il Tofas aveva ribaltato le sorti della sfida, andando all’intervallo avanti 44-39. I detentori del titolo hanno dovuto dar fondo a tutte le proprie risorse per riuscire a riavvicinarsi nel terzo quarto, chiusosi con il Tofas ancora avanti (59-57), e per poi farsi avanti nell’elettronico negli ultimi minuti.

Il capitano dei gialloblu Melih Mahmutoglou è stato il migliore tra i suoi, con 17 punti e 4 assist, seguito da Kostas Sloukas con 13 punti e Nikola Kalinic con 12. Per Gigi Datome discreta partita, con 7 punti (2/4 in tiri da due, 1/3 in triple), 3 rimbalzi, 1 assist e una stoppata (visibile nel video qui sotto) in 20 minuti.

Il rivale per il turno di semifinale che si giocherà al meglio delle cinque partite sarà il Darissafaka Dogus, che ha vinto a sua volta la seconda partita con il Banvit per 70-74. Dall’altra parte del quadro il Besiktas attende il suo rivale, che uscirà dalla sfida tra Efes e Galatasaray.