fbpx
Home Varie Mondiali Under 17: l’Italia batte la Spagna e passa il turno

Mondiali Under 17: l’Italia batte la Spagna e passa il turno

0

L’Italia di Capobianco batte la Spagna nello spareggio decisivo per il passaggio del turno per 64 a 50 grazie ad una prova difensiva da incorniciare nel secondo tempo. Dopo che i primi venti minuti si erano conclusi in perfetto equilibrio sul 33 pari, al rientro La Torre (18 punti e 7 rimbalzi) e Costa hanno piazzato il gap decisivo che la Spagna non ha più saputo rimontare.

Sin dal primo quarto la partita è maschia e l’Italia riesce a stare davanti grazie ai canestri di La Torre (12 nei 13 minuti iniziali) anche se soffre i troppi rimbalzi offensivi concessi e la precisione dai 6.75 degli iberici (6/13 al 20’ ma solo 3/12 da due punti).

Al rientro però l’equilibrio si spezza: la Spagna smarrisce la via del canestro anche da lontano e così il vantaggio dell’Italia si dilata prima al +5 (45-40), grazie alla tripla di Costa e poi fino al +10 grazie alle invenzioni di La Torre. Gli spagnoli sbattono sul muro difensivo costruito da Capobianco grazie ai centimetri di Cattapan e di Nwohoucha, che reggono il confronto contro i pariruolo e non soffrono come contro il Portorico.

Domani l’Italia giocherà contro la Cina lo spareggio per accedere al turno successivo