fbpx
Home Varie Donne A1 Femminile – La Reyer Venezia fa 19 su 19, Schio sbanca Bologna nel posticipo, ok Empoli e GEAS
Martina Bestagno (Umana Reyer Venezia) - Credits by FIBA.Basketball A1 Femminile – La Reyer Venezia fa 19 su 19, Schio sbanca Bologna nel posticipo, ok Empoli e GEAS

A1 Femminile – La Reyer Venezia fa 19 su 19, Schio sbanca Bologna nel posticipo, ok Empoli e GEAS

0

Venezia ed Empoli si aggiudicano i derby, a Campobasso lo scontro tra matricole. Bene il Geas che supera Vigarano senza troppi patemi. Il Famila Wuber Schio espugna la Segafredo Arena e si aggiudica il big match contro la Virtus Segafredo Bologna. Nell’anticipo del diciannovesimo turno della Techfind Serie A1 la Limonta Costa Masnaga mette a segno la seconda vittoria di fila, con un convincente +22 sulla O.ME.P.S. BricUp Battipaglia.


L’Umana Reyer Venezia prosegue infatti senza intoppi la sua striscia di vittorie: nel derby veneto col Fila San Martino di Lupari il primo quarto orienta la partita con un break orogranata di 24-6, poi la Reyer gioca una pallacanestro in controllo in cui spicca una Bestagno da 13 punti e 9 rimbalzi. Bella partita per San Martino dell’ex Anderson, 17 punti con 6 recuperi.

Nel derby toscano l’Use Rosa Scotti Empoli si conferma indigesta per la Gesam Gas E Luce Lucca, 59-73 il finale. A guidare la squadra di coach Cioni sono le americane: Smalls segna 20 punti, gran parte dei quali nella prima metà di gioco, poi ci pensa Mathias con 18. Da segnalare anche l’apprezzabile apporto di Chagas dalla panchina (12), dall’altra parte sono 23 i punti di Harper e 17 quelli di Jakubcova per una Gesam che nel finale cede di netto alle biancorosse.

Buona vittoria per La Molisana Magnolia Campobasso che supera il Banco di Sardegna Dinamo Sassari col punteggio di 73-51. Sassari ritrova Arioli e Fekete ma sono le molisane a fare la partita nella fase iniziale con Tikvic e Wojta subito in gran forma (25 punti combinati a metà gara). La squadra ospite cresce e chiude sotto 34-26 all’intervallo guidata dal “one woman show” di Burke (13 dopo la prima metà). Al rientro in campo però la Magnolia non lascia scampo alle isolane volando oltre la doppia cifra di scarto col duo di straniere sempre in primo piano: Wojta chiude a 24, Tikvic a 19 (con 12 rimbalzi); per Sassari 21 di Burke.

Fatica un po’ nei primi due quarti l’Allianz Geas Sesto San Giovanni, ma poi supera con grande abilità la Dondi Multistore Vigarano per 82-64. Partita molto attesa perchè Vigarano, senza Tapley, presentava comunque il ritorno in Italia di Laterza, che non delude le attese con 10 punti: dall’altra parte però Graves, 23 punti, è infermabile per la squadra emiliana che alla lunga non regge la forza d’urto di un buon Geas.


Costa Masnaga, alla palla a due con Eleonora Villa fuori per infortunio, parte subito molto convinta e grazie all’accoppiata Matilde Villa-Jaisa Nunn vola sul 10-2. Inizio difficile per Battipaglia che però trova ritmo in chiusura di quarto e sigla uno 0-8 firmato McCray e Hersler per limitare i danni.

La squadra di casa, però, sembra più brillante e fugge ancora nel secondo quarto con Jablonowski e N’Guessan che lasciano il loro impatto sul match: le masnaghesi chiudono la prima metà 54-36, poi dopo l’intervallo si ritrovano a dover gestire. Battipaglia non molla e trova il -14 con Potolicchio per entrare nell’ultima frazione. Le campane non riescono però ad avvicinarsi ulteriormente, subendo troppo nella metà campo difensiva un’ottima Costa, che vola verso la seconda vittoria di fila in campionato. 96-74 il finale: il tabellino della squadra di casa è molto ricco, Nunn fa registrare un 21+10, da segnalare anche i 19 di Villa con un perfetto 7/7 dal campo. In casa Battipaglia grande McCray, 18 punti.


Il Famila Wuber Schio sconfigge la Virtus Segafredo Bologna.

Le scledensi partono subito con grande intensità offensiva, riuscendo a punire le incertezze difensive di Bologna, principalmente grazie alle giocate di Gruda fino alla tripla allo scadere da centrocampo di Dotto, per il 9-21 con cui si chiude il primo periodo.

A inizio seconda frazione la Virtus Bologna approfitta della poca precisione al tiro delle scledensi e prova a ricucire il divario con l’intensità di Tassinari e le giocate di Battisodo fino al -6, ma Schio nel finale di quarto preme nuovamente sull’acceleratore e con un’altra tripla allo scadere, stavolta di Sottana, rientra negli spogliatoi ancora sul +12 (24-36).

Nella seconda parte di gara continuano le difficoltà della Virtus, sfruttate nel migliore dei modi dalle scledensi, che riescono a gestire senza particolari problemi l’ampio vantaggio maturato a fine terzo quarto (37-61) chiudendo la sfida 54-73.

https://twitter.com/familaschio/status/1361385142489653249


6^ Giornata di Ritorno
RISULTATI:

13/02/2021
Limonta Costa Masnaga – O.ME.P.S. BricUp Battipaglia 96 – 74
14/02/2021
La Molisana Magnolia Campobasso – Dinamo Sassari 73 – 51
Umana Reyer Venezia – Fila San Martino di Lupari 82 – 59
Allianz Geas Sesto San Giovanni – Dondi Multistore Vigarano 82 – 64
Gesam Gas E Luce Le Mura Lucca – USE Scotti Rosa Empoli 59 – 73
15/02/2021
Virtus Segafredo Bologna – Famila Wuber Schio 54-73

Passalacqua Ragusa – PF Broni 93 (RINVIATA)

CLASSIFICA:
Umana Reyer Venezia 38, Famila Wuber Schio* 32, Passalacqua Ragusa** 28, Virtus Segafredo Bologna* 28, Allianz Geas Sesto San Giovanni 26, USE Scotti Rosa Empoli* 20, Fila San Martino di Lupari* 18, Limonta Costa Masnaga 18, La Molisana Magnolia Campobasso* 14, PF Broni 93** 10, Gesam Gas E Luce Le Mura Lucca*** 6, Dinamo Sassari* 6, O.ME.P.S. BricUp Battipaglia*** 2, Dondi Multistore Vigarano** 2

*una partita in meno
**due partite in meno
***tre partite in meno

Ufficio Stampa Lega Basket Femminile