fbpx
Home Serie A Venezia – Varese, le dichiarazioni pre-partita di coach Markovski e Smith

Venezia – Varese, le dichiarazioni pre-partita di coach Markovski e Smith

0

Venezia - Pesaro: Zare Markovski

Dopo la sconfitta occorsa al PalaSavelli contro Montegranaro, per l’anticipo pomeridiano della 3^ giornata di ritorno del campionato di Beko Serie A l”Umana Reyer Venezia affronterà domenica 2 Febbraio alle 16:30 al PalaTaliercio di Mestre la Cimberio Varese.

 “ Varese è una squadra con alto rendimento offensivo e giocatori con punti nelle mani, per fermarli dovremo essere bravi in difesa potendo così dire la nostra in attacco con un tipo di gioco più veloce, cercando di migliorare la gestione delle palle perse. Loro sono una squadra che rispetto all’anno scorso è stata confermata per l’80 % dei suoi elementi, sono rodati, noi dovremo cominciare a mettere intensità in difesa e sfruttare il contropiede, dovremo avere quella lucidità in attacco per sfruttare le nostre qualità di gioco con gioco di squadra, di playmaking. Se si ha avranno individualità talmente forti per poter avere meno pensieri e godersi la partita sarà un bene, ma penso che dal gioco di squadra si possa passare facilmente a quello individuale, viceversa no. ”

Queste le prime parole di coach Zare Markovski sugli avversari di domenica, in un match dove ci sarà l’ennesima emergenza di giocatori, infatti questa volta a mancare quasi sicuramente sarà Luca Vitali “ Negli ultimi dodici giorni ha tenuto solo 2 allenamenti e ha giocato la partita di Montegranaro. Speriamo che ci sia, io sono fiducioso di averlo perché è un giocatore di qualità e quanta di quella può esprimere sarà un altro discorso per non tornare a domenica scorsa. Se non recupera, come comportarsi? Ovviamente Jacopo Giachetti, anche se non perfettamente recuperato, avrà un maggiore utilizzo. Poi come sostituti nel ruolo ci sono Rosselli e certe volte anche Linhart che ha svolto quel ruolo nelle assenze di Rosselli e Giachetti con Vitali in panchina; la continua emergenza che avevamo ci ha fatto crescere e ci ha spinti a non tirarsi mai indietro alle prime difficoltà.”
Ma oltre alle emergenze riferite al reparto piccoli, ci sarà il debutto per Andrea Crosariol “ Fisicamente sta bene. Con il suo innesto completiamo il reparto per qualsiasi evenienza. ” 
Tornando ai piccoli, la rosa si completa con Aaron Johnson, ufficializzato in settimana “ E’ un’atleta che gioca per lo più per la squadra che per se stesso, con il suo innesto avremo sicuramente un giocatore per creare, può giocare accanto a Vitali, accanto a Linhart e Taylor, ma anche con Giachetti. Ha forse qualche lacuna in difesa vista la sua statura ( 172 cm), ma io lo reputo un giocatore che conosce la pallacanestro e che si mette a disposizione della squadra prima di se stesso, perciò è un’aggiunta al gruppo invece di avere un ulteriore accentratore. ”
Ma il nuovo play non sarà disponibile per domenica per questioni di visto e le avverse condizioni meteo che negli Stati Uniti bloccano i voli aerei “ Se è bloccato dalla neve? Non ne ho idea, ma so che ieri è arrivato a Chicago, intanto si fa fase per fase. Prima di averlo per la Coppa Italia, mi auguravo di averlo già ieri. Purtroppo è un’emergenza ulteriore per le condizioni di Vitali e il recupero di Giachetti, ma andiamo avanti. Testa alta e andiamo avanti.
Domenica a condire il match oltre all’emergenza play, si rischia un’altra giornata di silenzio della Curva Nord dopo quello con Caserta in polemica con la dirigenza per i cori anti-Treviso e non solo “ Mah, mi basta la mancanza di Vitali, il recupero di Giachetti, la neve di Chicago…. penso solo alla squadra.  Il pubblico certamente deve stare a fianco alla squadra e pensare solo alla squadra. Se siamo in 4mila, è sempre meglio di essere solo in cinque, come cercare di spiegarlo ai giocatori: meglio in cinque che uno soltanto perché è tutto un gioco di squadra. ”
 
Vanoli Cremona - Reyer Venezia - Andre Smith vs Jarrius Jackson

Andre Smith, 22 punti +12 rimbalzi nella trasferta di Montegranaro, non ha certamente dimenticato la sconfitta per 84-72 nella partita d’andata giocata a Casale contro la compagine varesina. “ La ricordo ancora, eravamo in vantaggio ma alla fine l’abbiamo persa. Loro hanno giocatori di qualità come Ebi Ere, Kee Kee Clark e Polonara, rispetto all’andata poi c’è Linton Johnson. Dopo la sconfitta di Montegranaro, vogliamo assolutamente tornare alla vittoria. ”
In settimana è arrivato Andrea Crosariol come compagno di reparto “ E’ un buon giocatore, ma non è solo un altro giocatore in un ottima squadra. Ci conosciamo da soli tre giorni, ma per quello che posso dire è un tipo di atleta che ci può dare un qualcosa in più per essere ancora più competitivi e da quello che ho visto lo può dare sicuramente. ”
E dalla prossima settimana l’arrivo di Aaron Johnson, ufficializzato in settimana “ Non lo conosco bene, non so che tipo di giocatore sia, per quanto  me ne abbiano parlato Vitali e Peric che ci hanno giocato insieme a Cremona l’anno scorso. Me ne hanno parlato bene, ma certamente lo conoscerò meglio quando sarà a disposizione della squadra e spero che anche lui possa contribuire a farla crescere. ”
Tornando alla partita di andata, era assente un giocatore come Dusan Sakota, avversario non tanto amato dai tifosi lagunari per i precedenti playoff e l’amichevole estiva a Jesolo, che domenica se la vedrà proprio con Smith in vari frangenti. “ Non penso che sarà uno scontro diretto, non ci penso. Sono cose differenti che lascio stare e lascio ai tifosi. ”
Rischia comunque di essere un’ennesima domenica in emergenza, quando c’è il recupero di un giocatore un altro si ferma, un rischio di incidere a livello mentale “ Non lo credo perché siamo arrivati a un tale punto della stagione dove in queste situazioni siamo ormai abituati, sappiamo come comportarci, giocando uniti, di squadra e con determinazione. Casomai il problema sarà quando noi saremo al completo, ma quello sarà un problema per gli avversari. ”
 
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata