fbpx
Home Serie A Trento – Milano è il posticipo che chiude la prima giornata

Trento – Milano è il posticipo che chiude la prima giornata

0

Davide Pascolo e Peppe Poeta (Trento)

Termina con il posticipo di giovedì sera tra Trento e Milano la prima giornata di Serie A Beko. L’esordio in campionato per la Dolomiti Energia è stato spostato a giovedì, a causa della tournée americana e della sfida ai Celtics di martedì, che ha obbligato l’Olimpia ad un vero tour de force.

Qui Trento – L’Aquila è pronta all’esordio, ma si presenta al primo match con qualche acciacco. Poeta ha subito una botta al ginocchio in allenamento, ma sarà della partita, così come Lockett, che non sarà al 100% ma scenderà in campo, come ha confermato coach Buscaglia in conferenza stampa: “Lockett? Ha ripreso a lavorare con il gruppo con regolarità, grazie all’eccezionale lavoro dello staff medico. Sta bene, è pronto: può giocare.” Il miglior allenatore della scorsa stagione, ha anche parlato delle difficoltà di affrontare una squadre come Milano: “Milano ha possibilità tattiche di vario tipo, con giocatori dalle qualità complete, questo non ci snaturerà perché la nostra squadra cercherà di mettere in campo la propria identità come sempre. L’EA7 è una squadra che ha continuato a costruire un gioco e un percorso a prescindere dai risultati. Resta una squadra molto talentuosa, nonostante i recenti cambiamenti. Ciò ci porta a dover lavorare bene in fase difensiva, visto che loro sanno fare molte cose in maniera fluida.”

Qui Milano – La partita di giovedì arriva dopo quelle negli USA contro il Maccabi e la tappa dei Global Games di martedì, ma è la prima che mette in palio due punti. Coach Repesa ha provato a fare il possibile tra viaggi e partite e anche martedì in mattinata ha svolto regolare allenamento piuttosto che studiare la partita con i Celtics. In questo momento l’Olimpia ha 13 giocatori in roster, con 8 stranieri quindi dovrà scegliere a chi rinunciare (Barac non aveva giocato in SuperCoppa, mentre Lafayette non era partito per gli USA).
“Abbiamo alle spalle un periodo molto impegnativo – commenta coach Repesa – in cui abbiamo viaggiato tanto, giocato tre gare difficili e quindi abbiamo avuto poco tempo per preparare la partita. Ma con tutto il rispetto per queste difficoltà oggettive andiamo a Trento fortemente determinati a vincere la partita. Giochiamo contro una squadra dura, che ha fatto una preseason importante. Ho visto la gara che hanno vinto a Vitoria, su un campo dove faticano le squadre di Eurolega. E’ un risultato che dobbiamo rispettare ma come ho detto sarà una partita importante e vogliamo vincerla. Fin dal primo giorno ho ripetuto che una società come l’Olimpia Milano deve rispettare i propri programmi e non cercare alibi. Avrei voluto trascorrere più tempo in palestra ma non è una buona ragione per non dare il meglio.”

Palla a due giovedì alle 20.45, con diretta su Sky Sport 1 HD. Arbitreranno i signori Carmelo Paternicò, Alessandro Martolini e Mark Bartoli.