fbpx
Home Serie A Roma vola a Trento con l’obiettivo di agganciare il treno playoff

Roma vola a Trento con l’obiettivo di agganciare il treno playoff

0

Dolomiti Energia Trento, Davide Pascolo al tiro

Per il tredicesimo (e terz’ultimo) turno del girone di ritorno della Beko Serie A si affronteranno al PalaTrento i padroni di casa della Dolomiti Energia e l’Acea Roma. Playoff è la parola d’ordine per chi vorrà assistere al match: i trentini sono al quinto posto con il duplice obiettivo di difendersi dalgli attacchi di Brindisi (a -2) e di attaccare la quarta piazza oggi ad appannaggio di Sassari, lontana solo una vittoria. Roma, invece, insegue ancora l’ottavo posto, l’ultimo valevole per la postseason.

 

QUI TRENTO – In casa Dolomiti Energia sono in miglioramento le condizioni di Davide Pascolo, che in settimana ha svolto ancora lavoro differenziato per recuperare dalla botta al quadricipite della coscia destra rimediata due settimane fa nel match contro Pesaro, che aveva costretto l’ala friulana a saltare il match della scorsa settimana a Venezia. Coach Buscaglia confida nella disponibilità di “Dada” per la gara contro l’Acea, così come in quella di Filippo Baldi Rossi, ormai vicino al pieno recupero dall’affaticamento che lo aveva costretto a lavorare a parte la scorsa settimana.

Così alla vigilia coach Buscaglia: “Roma è in un buonissimo momento di forma, reduce com’è da cinque vittorie e una sola sconfitta nelle ultime sei gare: un periodo frutto di un ottimo lavoro fatto dall’Acea sia in attacco che in difesa. Rispetto alla gara dell’andata i capitolini non hanno più Triche, Gibson e Bobby Jones. Hanno però inserito Freeman, che abbiamo già visto giocare contro di noi a gennaio con la maglia di Capo d’Orlando, Ramel Curry, che è giocatore di grande qualità e grande esperienza, ed Ebi che sotto canestro è in grado di aggiungere verticalità, corsa, e atletismo. In più da qualche giorno hanno ingaggiato Mika Vukona, che avrà il compito di coprire un po’ il ruolo che era di Bobby Jones prima dell’infortunio. Dal canto nostro ci presentiamo al match con voglia di vincere. Il nostro è un gruppo di giocatori fatti così, che possono avere delle flessioni ma hanno sempre tanta voglia di portare a casa la partita. Pascolo? Gli infortunati e gli acciaccati saranno tutti riutilizzabili, vedremo cosa ci potranno dare”.

Gli fa eco Spanghero: “Per Roma questa gara sarà un po’ un’ultima spiaggia: quindi mi aspetto una squadra con fortissime motivazioni, ma che magari potrebbe essere un po’ nervosa o tesa. Noi per contro sappiamo che con tre vittorie e una sconfitta di Sassari potremmo ancora raggiungere il quarto posto. Sarà durissima ma giocheremo con questo obiettivo in testa. Se poi a prevalere saranno le nostre motivazioni o le loro, lo scopriremo domenica. Sul parquet troverò Stipcevic, un giocatore cui per certi versi assomiglio e contro il quale all’andata ho fatto molta fatica, commettendo subito tre falli. Comunque sono fiducioso, contro Venezia sono fisicamente tornato a sentirmi bene dopo un periodo in cui non ero al top della forma”.

QUI ROMA – La Virtus si ritrova ad affrontare di nuovo un cambiamento nel roster dopo l’ingaggio di Mika Vukona in sostituzione dell’infortunato Bobby Jones: il neozelandese, arrivato mercoledì, ha svolto questa mattina il secondo allenamento con la squadra, che partirà nel primo pomeriggio per il Trentino. Quella del PalaTrento sarà una gara speciale per Lorenzo D’Ercole: il capitano taglierà il traguardo delle 300 presenze in Serie A.

Coach Luca Dalmonte ha presentato la partita di domani: «Nella nostra personale serie playoff il valore aggiunto è sicuramente rappresentato dai turni esterni: di fronte al tempo che corre veloce la gara contro Trento è la prima possibilità a disposizione, una chance importantissima nella nostra ricorsa. Il campo, vero giudice supremo, ha sentenziato fino ad oggi le qualità del campionato disputato dall’Aquila Basket.
La responsabilità individuale dell’uno contro una sarà la base del nostro castello difensivo, il “cuore” tecnico della partita; offensivamente il modo in cui riusciremo a proporci di squadra sarà il secondo punto focale per dare il giusto senso alla nostra partita».

GLI ARBITRI – Arbitreranno l’incontro i signori Luigi Lamonica (Roseto degli Abruzzi, TE), Mark Bartoli (Trieste), Massimiliano Filippini(San Lazzaro di Savena, BO).

BasketItaly.it – Riproduzione riservata