fbpx
Home Serie A Ristic non basta per Brescia. Cremona punta sempre più alle Final Eight
Ristic non basta per Brescia. Cremona punta sempre più alle Final Eight

Ristic non basta per Brescia. Cremona punta sempre più alle Final Eight

0

Il match che chiude contemporaneamente il 14esimo turno di LBA e il primo weekend del 2021, vede Brescia sfidare Cremona tra le mura amiche. Entrambe le squadre possono ancora puntare alla qualificazione per le Final Eight di Coppa Italia che si terranno al Mediolanum Forum dall’11 al 14 febbraio.

Brescia si presenta senza Burns che riposerà per 6 settimane a causa di una frattura al metacarpo.

La Germani gioca a tratti un’ottima pallacanestro con difese solide e attacchi costruiti su buone azioni. In piena ‘fase up’, nel terzo quarto raggiunge il massimo vantaggio sul +18 ma lo spreca in maniera incredibile fino a perdere la partita. Per Brescia i blackouts non sono ancora un lontano ricordo: subisce, infatti, pesanti parziali che permettono agli ospiti di tornare in partita. Questi ultimi dimostrano un carattere di gran lunga superiore e chiudono una partita che sembrava persa già a metà gara. Dal canto suo Brescia contribuisce al successo avversario con 14 palle perse, alcune delle quali in momenti decisivi, difese talvolta inesistenti ed inspiegabili errori da principianti. Inoltre, la troppa frenesia di TJ Cline costa cara alla squadra di casa. Nonostante un buon apporto di Bortolani nel secondo quarto, la guardia messinese viene relegata in panchina. Non bastano per Brescia i 23 punti e 17 rimbalzi del miglior Ristic visto finora per puntare alle Final Eight.

Il primo quarto è particolarmente intenso offensivamente per i padroni di casa (12/15 da 2 e 3/4 da 3) mentre in difesa entrambe le squadre sembrano piuttosto ‘molli’. Dopo il primo, ed unico, time out la difesa di Brescia inizia ad ingranare e si impone raggiungendo il +14 grazie ad alcune ottime giocate di Ristic e Kalinoski. Degna di nota l’alzata di Poeta per Jarvis Williams.

Il secondo quarto di gara inizia con uno scontro generazionale tra Poeta e Bortolani che infila 2 triple in seguito e con una stoppata incredibile ferma l’attacco di Jarvis Williams. Il ventenne però paga i 3 falli e torna in panchina. Da qui Brescia allenta la presa e Cremona si porta al -6. Due ottime azioni di Moss riportano la Leonessa in partita che chiude il primo tempo con 10 punti di vantaggio.

Al rientro dall’intervallo lungo la Vanoli tenta di restare agganciata ai padroni di casa che però le infliggono un parziale di 12 – 0. Sul 67 – 49 Brescia raggiunge il massimo vantaggio (+18). Le 4 palle perse della Germani però spianano la strada al rientro in partita di Cremona che, con un ottimo Poeta e una grande azione di Tobias Palmi, torna a -9.

Nell’ultimo quarto gli ospiti consacrano il rientro in partita con una bomba di Hommes e con Jarvis Williams che li riporta sul -1. La gara è del tutto riaperta e gli ospiti, a 2 minuti dalla fine, raggiungono il secondo vantaggio della serata. Il finale è combattuto a suon di falli e tiri liberi ma Cremona ha più carattere, si impone incredibilmente su Brescia e chiude vincendo 85 – 89.

Migliori Germani Brescia: Ristic 23 p, 17 rim; Chery 15 p; Crawford 12 p, 3rim.

Migliori Vanoli Cremona: Hommes 20 p, 3 rim; Cournooh 19 p, 4 rim, 1 ast; Williams TJ 17 p, 3 rim, 3 ast.