fbpx
Home Serie A #LBA, si parte! Esordio a Trento per la Virtus Campione, c’è Milano per il ritorno di Napoli dopo 13 anni
#LBA, si parte! Esordio a Trento per la Virtus Campione, c’è Milano per il ritorno di Napoli dopo 13 anni

#LBA, si parte! Esordio a Trento per la Virtus Campione, c’è Milano per il ritorno di Napoli dopo 13 anni

0

Dopo il lungo antipasto settembrino di Supercoppa, chiuso lo scorso weekend con la vittoria della Virtus Bologna in finale sull’Olimpia Milano, si alza il sipario sulla nuova Serie A.

C’è grande attesa per l’inizio di un campionato caratterizzato dai grandi ritorni, in panchina (Scariolo) e sul parquet (Melli, Della Valle, Gentile e Spagnolo tanto per citarne alcuni).

La prima palla a due verrà alzata sabato sera (ore 20) al Palabarbuto di Napoli, dove la neopromossa GeVi del Presidente Grassi e di coach Sacripanti festeggia il ritorno in massima serie dopo 13 anni, affrontando la Corazzata A|X Milano guidata da Ettore Messina e dal suo nuovo assistente…Gianmarco Pozzecco!

L’altra neopromossa, l’ambiziosa Bertram Tortona, ospita la Nutribullet Treviso: all’entusiasmo dei “nuovi arrivati” farà da contraltare l’euforia dei veneti, che hanno conquistato la scorsa settimana l’accesso alla fase a gironi di Champions League, tornando in Europa dopo 9 anni.

Impegno in trasferta per l’Happy Casa Brindisi, che vuole ripetere il brillante percorso dello scorso campionato: la squadra pugliese se la vedrà con l’Allianz Trieste allenata da Franco Ciani, che 15 anni dopo l’esperienza di Livorno torna su una panchina di Serie A.

Ritrovano la ribalta della massima serie dopo tanto tempo anche gli allenatori di Sassari (che riabbraccia David Logan, uno degli eroi del triplete 2015) e Pesaro, che si sfideranno al Palaserradimigni: il coach marchigiano Petrovic mancava in LBA dal 2009 (allenò Scafati per 12 partite), mentre il tecnico dei Sardi Cavina torna dopo aver guidato Roseto ben 20 stagioni orsono.

Esordio interno per un’altra grande: la Reyer Venezia di coach De Raffaele affronta la Vanoli Cremona che, guidata dall’eterno Peppe Poeta e dal giovane talento Matteo Spagnolo, proverà a cogliere la prima vittoria della sua storia al Taliercio in gare di regular season.

La prima giornata propone anche due derby, quello lombardo tra Varese e Brescia, con la sfida tra i due “azzurri di ritorno” Ale Gentile ed Amedeo Della Valle, e quello emiliano, tra la Fortitudo nuovamente affidata a Jasmin Repesa e l’UnaHotels Reggio Emilia di coach Caja, che ha battuto la F nelle due recenti sfide di Supercoppa.

I Campioni in carica della Virtus Segafredo Bologna chiuderanno la prima giornata, esordendo nel posticipo domenicale delle 20:45 a Trento, contro la Dolomiti Energia di coach Molin; il tecnico delle V Nere Sergio Scariolo, tornato in Italia 8 anni dopo l’esperienza milanese, dovrà far fronte alle assenze di Mannion ed Udoh, vittima di un grave infortunio in Supercoppa.

Questo il quadro completo della giornata di apertura:

GeVi Napoli – A|X Milano (Sabato ore 20, Diretta Eurosport 2 e Discovery+)

Allianz Trieste – Happy Casa Brindisi (Domenica ore 17, Diretta Discovery+)

Openjobmetis Varese – Germani Brescia (Domenica ore 17:15, Diretta Discovery+)

Banco di Sardegna Sassari – Carpegna Prosciutto Pesaro (Domenica ore 18, Diretta Discovery+)

Fortitudo Kigili Bologna – UnaHotels Reggio Emilia (Domenica ore 18:15, Diretta Discovery+)

Bertram Tortona – Nutribullet Treviso (Domenica ore 19, Diretta Discovery+)

Umana Reyer Venezia – Vanoli Cremona (Domenica ore 20, Diretta Discovery+)

Dolomiti Energia Trentino – Virtus Segafredo Bologna (Domenica ore 20:45, Diretta Raisport HD e Discovery+)